Quarta edizione del torneo di beach tennis a Pinarella di Cervia
Notizia pubblicata il 08 agosto 2008
Categoria notizia : Sport
DA SEMPLICE sfida tra amici stanchi di trascorrere la domenica stesi su un lettino, a evento in grado di raccogliere il meglio del panorama nazionale e di calamitare presenze a tre zeri. àˆ questa la storia del torneo di beach tennis che per il quarto anno consecutivo si svolgerà al bagno Delfino di Pinarella.
A organizzarlo una dozzina di amanti dei 'racchettoni' che hanno dato vita all'associazione Beach Tennis Cervia, presieduta da Claudio Battistini e Franco Manzi. «Siamo partiti per gioco, organizzando un passatempo domenicale - spiega il segretario Fabrizio Perini - ma ci siamo ritrovati con in mano un torneo che, a detta degli stessi atleti, é il migliore in Italia per quanto riguarda organizzazione e monte premi». Proprio quest'ultimo, anche grazie agli sponsor, ha raggiunto la ragguardevole somma di diecimila euro. Il torneo sarà diviso in categorie: uomini, con 108 coppie in cartellone, donne, 32 e under 15, 40.
La partecipazione del pubblico, se si confermerà il trend in aumento degli ultimi anni, sarà copiosa. «L'anno scorso - prosegue Perini - registrammo più di mille persone nel giorno della finale e posti a sedere non erano più sufficienti, perciò quest'anno abbiamo predisposto una tribuna da 1.800 posti.La crescita della manifestazione ci ha permesso di coniugare la passione per lo sport alla volontà di offrire un aiuto alle persone meno bisognose. Una parte dell'incasso, infatti, sarà devoluta alla casa di riposo Busignani e alla Mensa Amica, che offre pasti ai bisognosi della nostra città ».
La manifestazione sarà di primissimo livello, tanto da tentare di offrire una risposta cervese ai mondiali di beach tennis da poco terminati a Marina di Ravenna, luogo di nascita dei racchettoni. àˆ infatti confermata la presenza della coppia Minguzzi-Marighella reduce dal trionfo di New York, mentre ci sarà anche la coppia neo campione del mondo. I match inizieranno oggi alle 10 con gli under 15, domani ci saranno le qualificazioni del tabellone adulti e domenica le finali. l.l.
http://www.flickr.com/photos/sardiniansharks