Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tornano le prime ostriche, già in azione i pescatori di fortuna

Notizia pubblicata il 31 luglio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LE OSTRICHE tornano in Adriatico. Come 5 anni fa, quando fu scoperto un enorme banco di ostriche al largo tra Cattolica e Fano, arrivano risultati significativi dagli studi effettuati sulla costa.

«Le ostriche stanno crescendo qua e là — conferma Giuseppe Prioli, biologo locale — anche se è ancora presto per parlare di quantità significative». I ristoratori e gli esperti di cucina d’eccellenza sperano che tra qualche mese, si possa tornare a raccogliere l’enorme quantità del 2004, che fece la fortuna dei palati più prelibati e di alcuni ristoranti locali. «Credo che tutti insieme dovremmo tutelare di più questo prodotto esclusivo di Cattolica e del suo mare — dice Raffaele Liuzzi, noto chef cattolichino — perché si possano creare occasioni importanti per la tavola.

Troppi pescatori di fortuna in questi mesi depredano questi frutti di mare che non sono ancora cresciuti come dovrebbero e che soprattutto non hanno ancora quelle qualità organolettiche necessarie a renderle appetibili. Chi ruba questi frutti di mare adesso — conclude — è solo un vandalo». Di sicuro l’Adriatico è in ottima forma e questo può fare ben sperare i tanti pescatori locali che ancora vivono di questo.

foto by http://www.flickr.com/photos/mmondora/