Un violento fortunale si è abbattuto ieri, tra le 9.30 e le 10.30, sulla provincia.
Notizia pubblicata il 05 settembre 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
E' stato il vento, che ha soffiato con raffiche fino a 70/80 chilometri orari, il vero problema che ha sradicato decine e decine di alberi, divelto insegne, strappato tende e tabelloni e persino un cornicione. I Vigili del fuoco hanno fatto oltre cento interventi e nella notte ancora non erano riusciti a smaltire tutte le richiesta di intervento della mattinata. Anche la loro centralina è andata in tilt.
A Rimini moltissime piante si sono abbattute sulle strada, in diversi casi anche su auto in sosta. Alberi ?stesi' in via Mantova, in via Pegli, in via Carlo Zavagli. I vigili urbani hanno lavorato con i Vigili del fuoco per tutta la mattina. Capitaneria e Sar sono stati impegnati in un salvataggio in mare.
A Riccione un cornicione ha ceduto, una decina di tamerici sono andati giù sulla pista ciclabile, un pino in via Milano cadendo ha trascinato con sè i fili della Tram. In piazza XIX Ottobre un pioppo cadendo ha sollevato la pavimentazione. L'intervento più significativo della Geat è stato in via Bixio. In via San Martino sono caduti due pini. In via Fratelli Bandiera un platano si è adagiato su una casa, mentre un'altra pianta ha ostruito l'uscita del parcheggio della stazione. In via Aretino una pianta è caduta su un'auto in sosta. Una ventina gli interventi di Geat in meno di tre ore. Le gare dei Mondiali di Atletica Master sono state sospese per tre ore mentre tutto l'allestimento, composto di tende e gonfiabili, per la manifestazione al golf di San Giovanni, è volato via.
Anche a Misano molti gli alberi abbattuti, uno dei quali è crollato su una tabaccheria in via della Repubblica danneggiando l'insegna. Frustata dal vento anche Bellaria dove la tensiostruttura del Beky Bay è stata strappata via. Danneggiata anche la copertura di in parcheggio a Igea Marina, a monte della ferrovia.
A Santarcangelo problemi alla viabilità, ma soprattutto il vento ha abbattuto un palo della Telecom in via dell'Industria, qualche cartello della segnaletica e una quercia in via Pedrignone angolo via Madrid. La grossa pianta ha sfiorato un' abitazione poi i rami si sono fermati sulla recinzione. Sono intervenuti il servizio di manutenzione del Comune, la Protezione Civile e la Comunità montana, mentre i vigili urbani hanno deviato il traffico.
Foto by xamad