Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Una sola serata invece di tre: il 15 agosto

Notizia pubblicata il 16 luglio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


ANCHE quest’anno, come ormai ogni estate da 18 anni, torna, puntuale come sempre, ‘Il Sarchiapone’, la manifestazione di Bruno ‘Zimbo’ Guidazzi in ricordo di Walter Chiari.

Zimbo, che di Chiari era la spalla, il segretario ed il confidente, non manca mai di ricordare il ‘suo’ Walter che a Cervia tornava spesso perché vi trovava il calore dell’amicizia e dell’ospitalità e Guidazzi ha voluto chiamare la sua iniziativa ‘Il Sarchiapone’ essendo il titolo di un famoso sketch di Walter. Ogni estate ‘Il Sarchiapone’, che di fatto è un premio ad un comico emergente, selezionato fra concorrenti, occupa un posto di rilievo fra le manifestazioni dell’estate cervese. Negli anni precedenti si teneva in tre serate nel corso delle quali il vincitore veniva selezionato fra una decina di concorrenti ma quest’anno, per carenza di fondi, si svolgerà solo il 15 agosto nella Piazza Garibaldi. Zimbo però assicura che il suo Sarchiapone non perderà il mordente.
«E’ SUCCESSO — spiega Guidazzi — che gli sponsor si sono visti costretti a ridurre i contributi a favore della mia manifestazione che ho dovuto ridurre in una sola serata. Sono certo che il pubblico, circa 3 mila persone ogni anno, non mancherà di partecipare ugualmente per assistere allo spettacolo che sarà improvvisato dagli artisti premiati». Che sono Carlo Delle Piane, il ragazzo strafottente ma di cuore buono, dalla maschera comica del tutto particolare, interprete di numerosi film degli anni ’50, che riceve il premio alla carriera, Francesca Reggiani, attrice molto nota al pubblico televisivo, premiata per il teatro leggero, e Giancarlo Governi, capostruttura Rai, per il giornalismo televisivo.
«La data di ferragosto — aggiunge Zimbo — è stata concordata con l’assessore alla cultura, Alberto Donati, perché l’anno scorso Cervia si è trovata scoperta proprio in quella data mentre nelle altre città della costa si tenevano concerti con cantanti di fama. Devo purtroppo rilevare che non è stato fatto niente per potenziare il premio, arrivato al 18° anno di vita, nel corso del quale sono passati un centinaio di personaggi fra i numeri uno dello spettacolo in memoria dell’indimenticabile Walter Chiari. Alcuni sponsor si sono defilati, altri hanno contribuito con somme minori. L’assessorato ha mantenuto lo stesso budget ma non è stato sufficiente».
Il Sarchiapone dunque anche quest’anno tornerà a vivere e speriamo che abbia vita lunga perché sarebbe un vero peccato che Zimbo fosse costretto a chiudere una gloriosa manifestazione che ben si colloca a Cervia la quale è sempre stata generosa ospite di artisti e di iniziative culturali.
foto by http://www.flickr.com/photos/winklers68/