Torna la Fiera di Santa Croce 2013
Notizia pubblicata il 23 agosto 2013
Categoria notizia : Sagre Feste
A Verucchio torna la Fiera di Santa Croce 2013 da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre 2013.
Si tratta di una delle più attese fiere tradizionali di Verucchio, una festa antica che intratterrà la cittadina tra artigianato tipico, eventi, tradizione, mestieri antichi di specialità locali. La fiera di Santa Croce di Verucchio è anche detta in dialetto riminese "Fira di quatorg".
Come sempre sfileranno i migliori esemplari del bestiame del territorio. Non mancheranno le offerte enogastronomiche proposte dai produttori locali, specialità tipiche del territorio romagnolo tutte da gustare.
Tanti saranno gli spettacoli itineranti, le lotterie con ricchi premi in palio e la musica che animerà la manifestazione. Ritorna anche in questa fiera di Santa Croce 2013 la tradizionale corsa dei somari. Durante questa divertente sfida le donne correranno sopra gli asini. Di sicuro richiamo sarà anche l'iniziativa sportiva del “Gran premio delle Caratelle Romagnole”.
Venerdì 6 settembre ci sarà la serata dedicata ai giovani, con la musica di un gruppo locale. Sabato 7 settembre il pomeriggio si animerà con la gara delle torte e il motoraduno. Nella sala consiliare si presenterà il concorso “La Bamboza di Quatorg” e la sera si esibirà un’orchestra del folklore romagnolo. Da non perdere gli stand gastronomici serali ad opera delle "azdore" romagnole.
Domenica 8 settembre si entrerà nel vivo della festa con la mattina dedicata agli antichi mestieri di contadini e artigiani. Per tutta la giornata ci saranno bancarelle con prodotti tipici del territorio e spettacoli itineranti. Imperdibile sarà la gara a premi dedicata alla sfoglia più grande.
Non mancheranno i momenti culturali come le visite guidate al museo archeologico, la presentazione di libri e le conferenze, eventi promossi dal comune.
A concludere la festa ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico con i fuochi d'artificio.