Il Tordo Americano rappresenterà Ecomondo 2012
Notizia pubblicata il 29 ottobre 2012
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Ogni anno Ecomondo la kermesse fieristica riminese seleziona un animale in via di estinzione come mascotte per sensibilizzare il pubblico verso il suo destino. Quest’anno Ecomondo 2012 avrà come mascotte il Tordo Americano.
L’uccellino riprodotto in scala verrà disegnato dall’artista prof. Luciano Morselli, Responsabile Scientifico di Ecomondo che userà l’ecoallene ricavato dal riciclo degli imballaggi Tetra Pak.
L’opera del Prof. Morselli sarà ispirata a Rachel Carson che scrisse il libro Silent Spring (Primavera Silenziosa), scrittrice che 50 anni fa lanciò un movimento ambientalista per promuovere il cambiamento della politica nazionale sui pesticidi negli Stati Uniti raccogliendo un grande successo.
La 16esima edizione di Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile si terrà dal 7 al 10 novembre 2012. La kermesse è un punto di riferimento per le imprese italiane ed europee che vogliono diventare più competitive nel pieno rispetto dell’ambiente. Per questa edizione sarà presenta la filiera delle bioplastiche biodegradabili e compostabili certificate CIC che oggi rappresentano un’opportunità importante per rilanciare la chimica italiana ispirata alla sostenibilità ambientale dei processi e prodotti.