Ricordando Moroni. Tonino guerra e l'artista
Notizia pubblicata il 02 marzo 2008
Categoria notizia : Cultura
UN MARZO ricco di eventi per l'associazione Tonino Guerra, che si prepara a festeggiare con una 'chicca' l'88esimo compleanno del grande poeta e sceneggiatore. Il 15 marzo (il giorno prima del compleanno) l'associazione e il comune di Santarcangelo celebreranno l'artista con l'inaugurazione de Le lucciole di Tonino Guerra, il nuovo spazio all'interno del palazzo delle Beccherie che metterà in mostra i libri, i quadri, i mobili e tutte le altre opere di Tonino.
Oggi pomeriggio invece a Pennabilli (16,30), nel museo a lui dedicato, Tonino Guerra racconterà la formidabile esperienza artistica della 'scuola del Bornaccino' di Santarcangelo, di cui fu protagonista il grande pittore santarcangiolese Federico Moroni, artista di fama internazionale, premiato anche negli Stati Uniti dove fu chiamato come docente di una Cattedra universitaria sulle tematiche dell'arte infantile. Insieme a Guerra ripercorreranno le tappe di quell'esperienza Vincenzina Moroni, il preside Gianfranco Zavalloni, e anche autorità e amministratori di Santarcangelo.
L'incontro sarà anche l'occasione per dibattere sulla futura destinazione di questo edificio (che da tempo non é più una scuola), di notevole importanza anche dal punto di vista architettonico.Â
(foto by http://www.flickr.com/photos/lui_lui)