Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I pensieri di Tonino Guerra ricamati sugli arazzi

Notizia pubblicata il 26 giugno 2008



Categoria notizia : Cultura


A CASA MORETTI Tonino Guerra ha inaugurato la mostra ' Dizionario Fantastico', esposizione di arazzi che l'artista armena Marina Azizian ha ricamato con parole e pensieri estrapolati da opere del poeta romagnolo.

L'esposizione offre un percorso di immagini centrato sulle lettere del nostro alfabeto. La Azizian ha lavorato sull'immagine delle lettere, come i copisti medievali decoravano di intricatissime miniature le iniziali, dando un senso alle parole, in una sintesi fra poesia e arte visiva. Tonino Guerra svela il segreto dell'incontro: «Sia io che Marina viviamo a Mosca, dove c'é un grande fermento culturale attorno al teatro. Marina ha lavorato molto in questo settore e ha portato la sua esperienza interpretando i mie testi con grande passione. La prima parola che viene in mente guardando le sue opere, é 'magia'. Si tratta di arazzi che sono l'espressione di una forma d'arte di grande spessore».

La mostra rimarrà  allestita sino al 24 agosto. In giugno l'orario di apertura é sabato, domenica e festivi dalle 15.30 alle 18.30; luglio e agosto tutti i giorni dalle 16.30 alle 22.30. L'ingresso é libero.

(foto di http://www.flickr.com/photos/simplicissimus)