eventi incontro con il poeta per 'La spiaggia ama il libro' Tonino Guerra nella 'sua' piazza
Notizia pubblicata il 12 agosto 2008
Categoria notizia : Cultura
TONINO GUERRA a Cervia é di casa. Suo é ‘Il tappeto sospeso', la fontana che racconta la storia della città del sale, che si trova proprio nel piazzale sotto i Magazzini del Sale, che si chiama, non a caso, dei Salinari.
Sarà proprio lì che questa sera, alle 21.30 avverrà l'incontro con il poeta e il pubblico, all'interno di ‘Cervia, la spiaggia ama i libro'. Due gli spunti letterari dai quali partire, i libri ‘Odisèa' (Edizione Bracciali), e, dello stesso autore, ‘Arrivano le donne'.
Nel primo libro, seguendo le orme di Ulisse il poeta romagnolo ne ripercorre tutti i canti, dall'invenzione del cavallo di Troia al ritorno in patria. Tonino Guerra é capace con uguale maestria e intensità di descrivere l'ingenuità dei troiani nell'accettare il dono dei greci ma anche scene crudeli come quelle dei ciclopi. Tonino Guerra ha riscritto l'Odissea restando fedele al racconto ma rinnovandolo con la sua enorme sensibilità . Di passione si parla nel secondo libro, dove Guerra racconta tutto il suo amore per le donne.
http://www.flickr.com/photos/maluni