Il rione Brozzi a sorpresa vince la ‘Caveja’. Al Ghetto va la ‘Contesa’
Notizia pubblicata il 18 maggio 2009
Categoria notizia : Sagre Feste
ESITO a sorpresa del Palio della Caveja di Lugo, la gara di tiro alla fune tra i quattro rioni della città.
Dopo tre tirate di spareggio la vittoria è stata assegnata al rione Brozzi che ha avuto così la meglio su Madonna delle Stuoie che quindi, dopo ben 10 anni di vittorie consecutive, deve lasciare la Caveja ad un altro rione.
Nell’esito del Palio di ieri hanno pesato molto le penalità. Al termine delle regolamentari sei tirate Stuoie, Ghetto e Brozzi sarebbero state a pari merito in quanto in tutte le tirate a cedere è stata la squadre del rione Cento. Ma l’ultimo ‘scontro’ ha registrato la squalifica del Ghetto per somma di ammonizioni (che in questa gara quasi sempre vengono assegnate perchè i tiratori si appoggiano alle pedane). La squalifica del Ghetto ha fatto quindi sì che Stuoie e Brozzi concludessero a pari punti. Si è quindi reso necessario lo spareggio in tre tirate: la prima è stata vinta dalle Stuoie, la seconda da Brozzi e la ‘bella’ è stata, come detto, assegnata a Brozzi causa la squalifica delle Stuoie per somma di ammonizioni. Un evento che si può definire storico la sconfitta di Madonna delle Stuoie che aveva nel tiro alla fune il suo punto di forza.
Per quanto riguarda invece la Contesa Estense, manifestazione che riunisce il Palio dei musici, quello degli sbandieratori, la Caveja e, da quest’anno, anche l’elezione della ‘Soave creatura’ e la rievocazione storica, è stata vinta dalla Contrada del Ghetto che è tornata così a prevalere dopo otto anni nella competizione cittadina.
photo by http://www.flickr.com/photos/mackley