Quando i fratelli si danno alla chimica. Stasera il duo "live" a Bologna
Notizia pubblicata il 27 novembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
MOLTO PIU' che un concerto: chi ha partecipato alle due date estive dei The Chemical Brothers, andate in scena a giugno a Milano e Roma, ha assistito a uno spettacolo di musica, immagini e tecnologia difficilmente dimenticabile. Ora lo stesso spettacolo approda per una sola data, stasera, al Palamalaguti di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna.
LA STORIA dei "fratelli chimici" Tom Rowlands ed Ed Simons inizia nelle aule studio universitarie di Manchester nei primi anni '90. Il primo grande passo avviene nel 1995, quando la Virgin pubblica il loro album d'esordio Exit Planet Dust. Ma é con il terzo, Surrender (1999), trascinato dalla hit Hey Boy, Hey Girl (ancora oggi tra i brani più ballati nelle discoteche italiane), che The Chemical Brothers raggiungono l'apice della fama, diventando una delle icone della musica elettronica internazionale.
IL LORO SUCCESSO prosegue con un album di grande caratura come Push the Botton (2005). Dopo il singolo apripista Do it again, lo scorso mese di giugno é stato pubblicato l'abum We are the night, presentato in anteprima proprio in occasione della data romana e subito schizzato nella top ten degli album più venduti in Italia.
IL NUOVO SOUND dei "Fratelli Chimici" pone l'accento sull'aspetto ritmico, un groove che sembra fatto apposta per far ballare di nuovo le folle durante le loro trascinanti esibizioni.
Il duo di Manchester, che aveva annunciato il tour come "il più spettacolare" della sua storia, ha mantenuto fede alle promesse, ideando uno show che con giochi di luce, visual spettacolari e suggestivi trasforma ogni concerto in un'esperienza audio-visiva di grande impatto.
ALCUNE CURIOSITà€ che riguardano questo duo. Innanzitutto il nome. Inizialmente la band aveva scelto il nome The Dust Brothers: ma esisteva già e apparteneva a un duo di dj produttori americani. Proprio per non incorrere in azioni legali, Rowlands e Simons nel 1995 optarono per la denominazione attuale.
Il logo che accompagna The Chemical Brothers é diventato molto celebre: il carattere é chiamato Sho ed é stato creato nel 1992 da Karlgeorg Hoefer.
r. s.
(photo by Narno)