
La terza corsia A14 pronta nel 2013
Notizia pubblicata il 17 giugno 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
I lavori per realizzare la terza corsia dell’autostrada sono già partiti da qualche mese grazie a Milleproroghe che ha permesso di evitare il bando di gara e affidare i lavori per il tratto Rimini-Cattolica direttamente alla Pavimental, controllata dalla società Autostrade.
A Scacciano, si stà realizzando una terza galleria artificiale che sarà usata per deviare il traffico autostradale e lavorare nel frattempo all’ampliamento delle altre due gallerie. Questa nuova galleria sarà poi ceduta in futuro all’Anas per la ‘nuova’ Ss16 che per il momento rimane appesa al palo per la mancanza di risorse. Un’altra galleria artificiale verrà costruita anche a Covignano. Verranno poi ampliati 8 ponti, rifatti 28 cavalcavia e installate 20 Km di barriere fonoassorbenti, per un costo totale di 500 milioni di euro.
Il direttore generale per lo sviluppo rete di Autostrade, Gennarino Tozzi, ha dichiarato: “In questo modo i 28 Km della terza corsia dell’A14 che interessa il tratto riminese, quelli che vanno da Rimini Nord a Cattolica, saranno pronti giù per il 2013. I lavori procedono a ritmo spedito, tanto che siamo giù con due mesi di anticipo rispetto alla tabella di marcia. E di questo passo li termineremo nel 2012”. E’ stato assicurato che il pedaggio rimarrà invariato fino a fine lavori e in riferimento al comitato degli ‘espropriati’ da Autostrade che esigono più soldi per i terreni ceduti, Tozzi ribatte affermando che nonostante la loro posizione sia comprensibile, loro seguono la legge, cercando di essere elastici.
Vitali e l’assessore regionale Alfredo Peri hanno espresso il loro rammarico per la mancanza di fondi per la ‘nuova’ Ss16, definendo l’inizio lavori dell’A14 “un appuntamento mancato”.