
L’ad delle Ferrovie vuole abbattere il muro dei binari che divide centro e mare
Notizia pubblicata il 25 ottobre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Attualmente chi vuole raggiungere il mare partendo dal centro di Rimini può avvalersi esclusivamente della strettissima via Bastioni e via Tripoli. Per riscire ad abbattere questo muro di binari, l’ad delle Ferrovie dello Stato ha deciso di mettere in vendita i due maxi terreni che si estendono lungo i binari (uno dalla parte di via Roma e l’altro dalla parte di via Monfalcone): 100mila metri quadrati di superficie per 25milioni di euro.
Mauro Moretti, l’amministratore delegato del gruppo delle Ferrovie dello Stato, si è fermato nella sua città proprio ieri per alcuni impegni personali. Durante l’intervista ha spiegato che è molto importante per la città riuscire a riqualificare la zona intorno alla stazione ferroviaria, visto che attualmente è degradata ed abbandonata a sé stessa. Quella zona corrisponde a un quinto della superficie totale del centro storico ed è in una posizione strategica, tant’è che in passato è stata presa in considerazione per realizzare la nuova sede del Palacongressi, che poi è stato realizzato altrove.
Otto anni fa il Comune aveva firmato un accordo per l’acquisto dei due terreni, Moretti ha aggiunto: “Non se ne fece niente. Ora abbiamo deciso di vendere i terreni perché vogliamo che quella zona venga riqualificata, e che Rimini possa risolvere i problemi di viabilità. Mi auguro che venga realizzata finalmente un’asta di collegamento tra il centro storico e il mare. Chi acquisterà i terreni dovrà rispettare la destinazione d’uso, regolata dal Piano regolatore del Comune di Rimini, legata ad attività speciali.