Le tendenze della vacanza secondo Leoni
Notizia pubblicata il 23 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
Leoni mette in guardia dal turista "mordi e fuggi". Leoni, in una nota diffusa ieri che analizza l' andamento del turismo italiano, ritiene che settembre «potrebbe riservare piacevoli sorprese» ma che «il mercato italiano delle vacanze è, tuttavia, condizionato dal permanere di una congiuntura economica critica: le famiglie hanno minori disponibilità economiche e cresce l'indebitamento».
Secondo Leoni, ciò spinge in molti casi «a rinunciare alle vacanze o a ridurre i periodi».aggiunta agli aumenti dei prezzi dei carburanti».Per Leoni non sarebbe di pari passo aumentata anche la qualità: si è squilibrato il rapporto qualità prezzo facendo perdere ulteriormente quote di "qualità ospitale".
«A causa», aggiunge, «delle minori disponibilità economiche (ma anche di un più profondo cambiamento dello stile della vacanza) si è accentuato il fenomeno, già presente da alcuni anni, del pendolarismo. Overbooking nei weekend (con tutti i problemi d'impatto che ciò comporta) e vuoti (anche significativi) durante il periodo infrasettimanale. L'offerta turistica italiana, abituata in generale a ragionare in termini di alta e bassa stagione, di fronte all'accentuazione del fenomeno si è trovata in difficoltà e ha faticato a mettere in atto le contromisure necessarie».Il docente riminese vede in maniera positiva l'esperienza di Riviera di Rimini Promotions «particolarmente importante»: «deve essere incoraggiato lo sforzo di potenziare i collegamenti aerei internazionali della nostra città (è evidente che un turista che viene in aereo e dall'estero compra come minimo l'intera settimana!).
Sul Ferragosto sotto tono Leoni non ne fa un problema e ricorda che da anni «il management della riviera romagnola opera per abbassare il picco ferragostano, investendo, attraverso eventi e iniziative di intrattenimento sul mese di luglio e sul prolungamento della stagione».
foto by Babes around the World