Prorogata di una settimana l'originale esposizione in spiaggia. L'arte ha messo le... Tende al mare
Notizia pubblicata il 01 settembre 2007
Categoria notizia : Musica
A Cesenatico è stata prorogata di una settimana la decima edizione delle Tende al Mare, l' esposizione più originale e frequentata della riviera romagnola. Lo ha deciso il servizio cultura del Comune su richiesta dei turisti e degli stessi operatori locali.
A CESENATICO L'ESTATE CONTINUA
La mostra era prevista sino al 2 settembre ed invece rimarrà allestita sino al 9. Contestualmente è curioso sottolineare come in spiaggia la stagione si sia allungata e la maggior parte dei bagni sono aperti sino ad ottobre ed altri persino tutto l'anno, festività Natalizie incluse.
Questa estate, per la prima, oltre alla spiaggia libera di piazza Andrea Costa anche quella di Valverde ospita le opere realizzate per l'edizione 2007 dell'unica mostra che consente di visionare arte ed allo stesso tempo trovare ombra con essa. In piazza Costa gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze hanno portato opere originali, guidati dal maestro Adriano Bimbi ed ispirate al tema I giardini del corpo. Si tratta di suggestive esplorazioni del corpo umano, diversamente rese, per stile e linguaggio espressivo, in immagini che efficacemente tendono a relazionarsi con i bagnanti che affollano la spiaggia e gli stessi ripari dal sole offerti dalle "tende".
A Valverde sono invece in mostra le opere selezionate nel corso delle precedenti edizioni, per 10 estati sotto le tende.
SONO COSÌ TORNATE le vecchie tende di Dario Fo (con le rielaborazioni dal Johan Padan a la descovérta de le Americhe, eseguite assieme ai giovani artisti dell'Accademia di Ravenna), di Tinin Mantegazza (con gli Alberi da spiaggia dipinti assieme al pittore Skender Balaj); quelle ispirate ai giovani allievi dell'Accademia di Ravenna dalle opere "cesenaticensi" di Tono Zancanaro e quelle indotte anche agli studenti di Brera dalla viva presenza di Emanuele Luzzati e poi suggerite dai capolavori leonardeschi, nel ricordo del viaggio di Leonardo da Vinci in Romagna e motivate; dal ricordo di una passata presenza di Bruno Munari a Cesenatico, e poi ancora quelle con le Bagnanti d'Autore e le variopinte rielaborazioni di Brera di celebri soggetti novecenteschi, quelle con le preziose vele marinare di Berico (al secolo Enrico Bartolini), ed infine quelle per l'omaggio all'Amarcord di Fellini, proposto dai giovani pittori dell'Accademia di Belle Arti di Firenze.
La rassegna Tende al mare è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico con la collaborazione dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, il coordinamento di Claudio Ceredi e Orlando Piraccini ed il sostegno di Oikos. Partner dell'iniziativa è la Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico, che si occupa di allestire e custodire quotidianamente le tende.
LA SPIAGGIA DI CESENATICO continua ad offrire attrattive anche a fine estate ed in autunno. A Ponente gli otto bagni della società Leonardo's Beach fanno animazione sino a metà settembre e chiudono in ottobre, mentre il bagno Romana è aperto tutto l'anno. A Cesenatico centro e Levante la maggior parte degli stabilimenti ha chiesto di prolungare in ottobre l'attività ed in settembre continuano a fare animazione come il Romeo, il Vally, il Venezia, il Milano ed altri. Taluni sono aperti sino al 31 ottobre, come il bagno Veneto. Anche a Valverde la spiaggia offre tutti i servizi sino a fine settembre ed il bagno 2000 è aperto tutto l'anno. Non ci rimane che incrociare le dita e sperare in un autunno caldo e soleggiato.