Domani annunciati valori vicini ai 40 gradi a Faenza
Notizia pubblicata il 22 luglio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
LA TREGUA sta per terminare. Già da oggi i meteorologi annuncino una nuova, intensa, ondata di calore.
«Un notevole rinforzo del campo di alta pressione di origine nordafricana — spiega il climatologo di Meteoromagna.com Roberto Ghiselli — determinerà un sensibile incremento delle temperature, sia nei valori massimi che in quelli minimi».
Sarà un’ondata paragonabile a quella di una settimana fa? «In questo caso le massime potrebbero raggiungere valori record che in alcune zone del faentino e della pedecollinare dovrebbero sfiorare i 40 gradi. A condizione però, come attualmente prospettano le carte, che spiri un debole vento di föhn appenninico, più comunemente conosciuto come garbino. Fortunatamente l’azione mitigatrice delle brezze di mare limiterà l’incremento delle massime lungo la costa e nell’immediato entroterra. In queste zone, però, il tasso di umidità sarà particolarmente elevato acuendo la sensazione di disagio».
Quale sarà la giornata più calda? «Il picco di calore si raggiungerà nel primo pomeriggio di giovedì. Avremo cielo sereno o poco nuvoloso con la colonnina di mercurio nel faentino prossima ai 40 gradi. Non saremo molto lontani dai record assoluti che risalgono al 20 luglio di due anni fa». E il fine settimana? «Venerdì si proseguirà sulla stessa falsariga con un lievissimo calo delle temperature. Tra sabato e domenica il passaggio di una debole perturbazione sull’Italia settentrionale determinerà un rinforzo del vento da nordest con contestuale calo dei valori massimi rendendo quindi più vivibile il weekend».
foto by http://www.flickr.com/photos/stelosa/