Cattolica Le telecamere a guardia del territorio comunale Installate nel giro di sei mesi dopo anni di attesa
Notizia pubblicata il 14 ottobre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
OGNI lampione della Regina diventerà un piccolo grande «cervellone» telematico in grado di dare ogni tipo di informazione per computer e programmi ospitando anche tante nuove telecamere posizionate nei diversi punti della città . Nei prossimi sei mesi, dunque, dopo anni di attesa e polemiche anche il centro vedrà risolto il problema della sicurezza.
Il Comune ha stabilito un accordo con la prestigiosa ditta cattolichina Umpi (oramai famosa in tutto il mondo per i suoi impianti d'illuminazione pubblica telecontrollati all'avanguardia) e con Telecom per mettere in rete tutti i propri punti luce. «Questo significa che regoleremo il flusso di luce a distanza per ogni momento della giornata _ spiega Antonio Ruggeri, assessore ai Lavori Pubblici _ per arrivare ad un risparmio complessivo annuale di 120.000 euro sulla bolletta Enel.
Credo che i cittadini dovrebbero andarne fieri». Ma su ogni lampione, proprio per l'allestimento di nuovi «chip», si potranno anche installare telecamere e sistemi wire-less. «Copriremo il territorio con nuove telecamere grazie ad un nuovo accordo con Telecom che stiamo concretizzando _ conferma Ruggeri _ ai cittadini posso dire di stare tranquilli. In base anche alla disponibilità economica allestiremo maggiori punti di osservazione. Dopo anche i recenti episodi intensificheremo la prevenzione». Il costo sarà di circa 1,4 milioni di euro e la Regione ha già garantito circa 400.000 euro di finanziamenti, dunque si parte.
Proprio ieri sera (lunedì) si é tenuto un vertice di maggioranza per illustrare il progetto. Interessante anche il nuovo sistema wire-less: «La Telecom ci fornisce assistenza e collaborazione _ spiega Ruggeri _ così in questo modo qualsiasi turista in vacanza da noi potrà utilizzare il proprio pc portatile in spiaggia o per le vie del centro se preferisce senza fili o altri collegamenti perchè la rete senza fili (appunto wire-less) gliela offriremo noi. Un'innovazione assoluta».
Certamente ai commercianti e ad i tanti operatori del centro interessa soprattutto che arriveranno le telecamere in grado di «spiare» di notte eventuali malintenzionati e potenziali vandali. Dopo un'estate con alcuni episodi da dimenticare di sicuro questa é una bella notizia. Da aggiungere poi che la presenza sul territorio di una ditta come l'Umpi stimolerà l'amministrazione a cercare sempre nuove strade ed in un settore come l'illuminazione pubblica (con quasi 6.000 lampioni in tutta la città ) il risparmio sarà sicuramente significativo.
foto by http://www.flickr.com/photos/aletigro79