Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il robottino “Wally” a caccia di furfanti

Notizia pubblicata il 11 novembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


E’ già entrata in servizio la nuova telecamera mobile che la Polizia Municipale utilizzerà per controllare la città a distanza. Il dispositivo, che ricorda il robottino “Wally”, acciufferà chi danneggia, sporca o imbratta il patrimonio collettivo e compromette il decoro della città.

La telecamera è di piccole dimensioni, maneggevole, necessita di una presa di corrente ma può restare attiva 24 ore su 24. I movimenti dell’area scelta vengono registrati con un ampio raggio ad altissima risoluzione. Grazie ad un linea audio, Wally è in grado di ascoltare tutto ciò che succede e non solo, sfruttando il collegamento internet tra il computer e l’autoparlante incorporato, il robottino può riprodurre la voce dell’operatore al controllo per intervenire direttamente, informando il trasgressore del reato compiuto e delle eventuali sanzioni che dovrà pagare, altrimenti potrà lanciare l’allarme con una potente sirena.

La postazione della nuova telecamera sarà cambiata ogni settimana a seconda delle necessità. Verrà utilizzata per scoprire scarichi abusivi di rifiuti ingombranti, comportamenti incivili nelle isole ecologiche, in prossimità dei cassonetti, all’uscita delle scuole, all’ingresso di un parco e anche per concerti ed eventi in piazza.

Il robottino integrerà l’attuale sistema di controllo del territorio attraverso le telecamere fisse in dotazione alla Polizia Municipale.