Tedeschi Pentecoste
Notizia pubblicata il 24 maggio 2007
Tedeschi Pentecoste:«Ed è questo grande caldo - commenta Angelo Quaranta del tour operator tedesco FTI - che ha fatto praticamente fermare tutte le prenotazioni verso la Riviera in occasione delle ferie di Pentecoste che iniziano il prossimo week end. In questa situazione la gente viene anche invitata ad andare al mare, a due passi da casa, sulle coste tedesche del Mar Baltico dove, in questi anni sono stati costruiti tanti alberghi».
TURISMO: Pentecoste, il gran caldo frena i tedeschi
Quaranta dice poi di «aver sentito parlare di un calo (fino al venti per cento) del turismo organizzato tedesco verso la Riviera in occasione della Pentecoste».La stagione «partita bene nelle scorse settimane, in termini di prenotazioni, ora si è fermata. Sarà una stagione dura: attualmente stanno andando bene il Lago di Garda, la Sicilia e la Calabria».«Noi - afferma Giuliodori - abbiamo dei segnali di ripresa dal mercato tedesco. Un tipo di clientela molto attenta al prezzo e che cerca una vacanza tutto incluso».Dai dati che abbiamo «posso affermare che, quest'anno, il nostro Club di prodotto avrà un leggero incremento di presenze tedesche (che vengono a Riccione non con agenzie di viaggio o tour operator) dell'ordine del 4 o 5 per cento. Insomma: abbiamo un discreto ottimismo tenendo conto di come in questi ultimi 17-18 anni, come città di Riccione, non si sia fatto molto come iniziative promozionali». I nuovi voli dalla Germania «presenti quest'anno dall'aeroporto aiuteranno moltissimo».Dobbiamo fare i conti con gli «effetti della globalizzazione delle destinazioni turistiche avendo presente che la generazione dei vecchi turisti tedeschi sta scomparendo e che la generazione che li ha seguiti in Riviera è venuta molto poco. Dobbiamo riconquistare una clientela. I nuovi voli aiutano molto ma, lo ripeto, non ci siamo solo noi. Ci sono ad esempio località turistiche sul Mar Baltico (come Riga in Lituania) che vivono in questi mesi un giorno molto lungo e, pare, attirino molti giovani».«Questa decisione all'ultimo minuto - aggiunge - si accompagna alla ricerca di un prezzo basso. Nel mio hotel, ad esempio, ho avuto qualche disdetta di tedeschi a luglio perché i miei clienti hanno trovato hotel a prezzi più bassi. Io offro un servizio tutto compreso senza sorprese che forse è fuori mercato rispetto a certi prezzi che si fanno in Riviera. La mia previsione per Pentecoste è questa: sarà come l'anno scorso. Forse nella rete resterà qualcosa di più ma non ci dobbiamo illudere?. (fonte CorriereRomagna)(Photo by AmUnivers)