Teatroltre 2009 Scena senza limiti. Il meglio del contemporaneo
Notizia pubblicata il 09 febbraio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
«IL CARTELLONE attraversa e sonda tutti i territori dal contemporaneo al classico». Così Giorgio Castellani che insieme a Simone Brunetti e Gilberto Santini è il direttore artistico della quinta edizione di TeatrOltre, rassegna di 13 spettacoli sperimentali e di ricerca che saranno rappresentati nei teatri di Pesaro, Fano e Urbino.
«Saranno spettacoli ad altissimo tasso di seduzione», sottolinea Santini.
«Opere per un pubblico raffinato — afferma Brunetti —, ma di tutte le età, spettacoli che sono forti segnali di apertura verso il futuro».
SI COMINCIA al Rossini di Pesaro il 13 febbraio alle 21 con «Lev» dei Muta Imago, gruppo tra i più interessanti della scena italiana. In una sola sera saranno presentate due performance del loro teatro innovativo. Il secondo spettacolo «A+B» sarà rappresentato alle 22.30 allo Sperimentale. Il 18 febbraio al Sanzio di Urbino Roberto Saviano e Mario Gelardi presentano «Gomorra», lo spettacolo teatrale che ha entusiasmato le platee italiane, anticipando sulla scena il grande successo del film di Matteo Garrone. Dal 28 febbraio al 21 marzo al Rossini il Teatro Sotterraneo propone «Post-it», teatro visuale che compie una eccentrica, ironica e surreale riflessione sul senso della vita con un laboratorio.
L’11 marzo al Rossini arriva Ascanio Celestini con «Vita, morte e miracoli», un racconto visionario e fiabesco. Il 24 marzo al Ridotto del Sanzio «Le regole del saper vivere nella società moderna» , uno spettacolo divertente sulle regole del galateo. Il 4 aprile al Teatro della Fortuna di Fano va in scena «Odissea» di Mario Perrotta. Un’odissea vista con gli occhi di Telemaco attraverso il teatro-canzone. Il 17 aprile sempre a Fano il Teatro Valdoca ripropone a distanza di 25 anni dal debutto «Lo spazio della quiete» con scene essenziali, a metà tra danza, teatro, arte e meditazione. Il 5 maggio al Sanzio una serata tutta coreografica con Nuova Danza Italiana. Anticorpi Explo. Tre diverse performance per far conoscere i giovani talenti e le stelle nascenti della nuova danza italiana. Il 9 maggio al Teatro della Fortuna di Fano ci sarà una giornata tutta dedicata a Sandro Lombardi «Nel ventre del teatro» con incontri, spettacoli e proiezioni. Tra gli eventi c’è il recital di Lombardi. Dall’8 al 10 maggio a Pesaro al Centro Arti Visive Pescheria e alla Chiesa del Suffragio i videoartisti Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti presentano la video istallazione «Ultima scena». Per questo progetto sono stati coinvolti anche gli studenti del Liceo Classico Mamiani di Pesaro.
LA RASSEGNA «TeatrOltre» si chiude il 13 maggio all’Accademia di Belle Arti di Urbino dove si propone «Certo lui non sa, appunti per uno spettacolo», il lavoro è tratto da Italo Calvino e coordinato dallo scenografo pesarese Francesco Calcagnini.
Info. 071.2072439.
foto by http://www.flickr.com/photos/mbeo52