Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I lavori per realizzare il Teatro alla vecchia fornace sembrano sempre più lontani

Notizia pubblicata il 13 luglio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il costo compessivo per realizzare la costruzione del teatro e della scuola alla vecchia fornace è di 14 milioni di euro. Per le scuole sembra non ci siano problemi visto che il costo della struttura si aggira intorno ai 5 milioni di euro (3,6 dei quali arriveranno dalla vendita delle medie Pascoli) ma per quanto riguarda il Teatro, i 9 milioni di euro saranno difficili da ‘racimolare’ visto le difficoltà nel far quadrare il bilancio.

Renata Tosi ha dichiarato: “Per i primi cinque mesi i lavori consisteranno nella realizzazione delle opere di urbanizzazione. In febbraio o marzo al massimo si tornerà a fare i conti per capire con quali progetti poter partire …. Per il teatro l’amministrazione si è presa tempo fino all’agosto del 2012”. Se i lavori del Teatro non inizieranno nel 2011, il finanziamento regionale rischia di saltare e a quel punto il progetto diventa ancora più difficile da realizzare, nonostante è visto come priorità da più di 10 anni.

Ma la Tosi teme anche che i soldi delle ex manfroni possano essere inghiottiti dalla voragine del Palas e ha affermato: “Per la Palariccione si parla di soldi con troppa facilità. Faremo una ricerca sugli atti relativi all’aumento dei costi di costruzione del palazzo per capire se è stata rispetta la lagge Merloni”. Secondo questa legge, dopo le varianti al progetto, i costi non possono superare il 5% sulla spesa stimata.