Testori in viaggio tra classici e avanguardie
Notizia pubblicata il 24 ottobre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
L' ATTRAZIONE magica del teatro offrirà , nel cartellone 2007-2008 del Testori, ben 40 spettacoli divisi in quattro momenti rivolti ad una platea che comprende tutte le età : dai 3 anni agli adulti.
"Il teatro ci affascina con le sue verità e la sua finzione, per questo non esiste momento più emozionante di quando in sala le luci si abbassano e si apre il sipario", dice Franco Palmieri, attore e direttore del teatro.
I quattro momenti teatrali della stagione sono: la stagione di prosa, la scuola di teatro, 'Attenti al gradino' e 'Un sacco di racconti'.
Gli ultimi tre programmi sono dedicati agli studenti. Per la stagione di prosa, il cartellone presenta otto spettacoli (tutti alle 21) che spaziano dalla Divina Commedia alla vita e opera del Cagnacci. Il primo spettacolo (fuori abbonamento) dal titolo 'Fuoco luce angeli' andrà in scena il 1° dicembre: si tratta di un percorso sulla Commedia di Dante, in cui i personaggi rappresentano sul palcoscenico la loro vita. Seguirà il 28 dicembre 'La bottega dell'orefice' scritto da Karol Wojtyla, un dramma che indaga su un tema attuale: quello del matrimonio. Interpreti Andrea Soffiantini, Piero Bartolini, Angela Dematté. Regia di Andrea Chiodi.
Il 18 gennaio sarà di scena 'Mozart e Pulcinella', un mix di musica classica e cultura napoletana dal sottotitolo 'Serenata buffa di una notte napoletana'. Intepreti: Gianni Aversano, Andrea Carotenuto, Paolo Sasso, Domenico De Luca. 'La signora stracciona' sul palco il 2 febbraio con canti della tradizione popolare europea sarà dedicato a Claudio Chieffo.
DI SCENA, il 15 febbraio, l'opera di Giovanni Testori 'Erodiade'. Si tratta di un monologo recitato con fortissima capacità espressiva da Iaia Forte, Nastro d'argento '97 per 'L'una e l'altra'. Seguirà 'Edda Gabler' di Ibsen, il 23 febbraio, con Elena Bucci e Marco Sgrosso: una storia giocata sull'equivoco e sulla finzione. 'Parsifal', un lungo monologo proposto con perizia da Davide Giandrini ( il testo é tratto liberamente dall'omonimo libro di Claudio Risé) sarà in programma il 29 marzo. La stagione di prosa chiuderà i battenti in maggio con uno spettacolo fuori abbonamento dal titolo 'Corpo e anima' sulla vita e l'opera del pittore Guido Cagnacci.
In aggiunta agli spettacoli si terrà il concerto spettacolo (9 novembre, ad ingresso gratuito) dei forlivesi 'Magic Queen', un gruppo che ripercorre la storia dei Queen fino alla scomparsa del leader Freddie Mercury .
La novità di questa stagione é l'introduzione della Ct Card (proposta dal centro Culturale 'Bottega dell'Orefice') che, oltre ad offrire agli spettatori un abbonamento a prezzo inferiore, permette sconti in eesercizi commerciali e culturali e...tante altre sorprese. Per info e prenotazioni 0543 722456. Costo spettacoli: 16 euro, ridotto 12, abbonamento con la Special Card 38.