Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

TEATRO IN PIAZZA GARIBALDI. In scena la storia della ‘staffetta di Bulow’

Notizia pubblicata il 29 agosto 2009



Categoria notizia : Spettacoli


SARÀ Elide Cenacchi la protagonista della performance teatrale di domani sera, alle 21 in piazza Garibaldi dal titolo ‘Agenda resistente’. E’ questa una delle iniziative voluta da Emergency e dal comune di Cervia per ‘Pace sotto le stelle’, la manifestazione che vuole far luce sul tema della guerra per costruire la pace.

Proprio da qui è nato anche lo spettacolo teatrale, dall’incontro di Elide, più nota come Maria, la staffetta di Bulow-Arrigo Boldrini (nella foto) con il poeta, Michele Zizzari. Per la regia di Zizzari, che reciterà sul palcoscenico con Silvia Dall’Ara, verrà infatti riproposta la vita e la storia di Elide Cenacchi, comunista dal 1930, mondina e poi partigiana. Staffetta di Bulow, Elide Cenacchi ha partecipato attivamente («per lo più pedalando», dice lei scherzando, «ma in realtà lottando al fianco degli uomini») alla Resistenza.

«Ho conosciuto Boldrini — racconta Elide — in una riunione. Dall’8 settembre lavoravo completamente per il partito, che mi dava 1.000 lire al mese. Eravamo perplessi, sapevamo che la guerra non era finita. In questa riunione in un capanno mi dissero di non fare come il mio solito la burlona, perché sarebbe arrivato un personaggio…».

Il personaggio, era Boldrini, eroico combattente della resistenza. «Lavorando con lui – racconta – capì il suo coraggio e la sua bravura». Lo spettacolo ‘Agenda Resistente’ parte dall’incontro di una donna che ha fatto attivamente la Resistenza con un artista napoletano. La donna, Elide, apre la propria agenda della memoria, tramite la quale si ripercorrono le tappe della storia della Liberazione.

photo by http://www.flickr.com/photos/