Al Teatro Novelli ‘La discesa di Orfeo’
Notizia pubblicata il 25 marzo 2014
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Questa sera alle ore 21 presso il Teatro Novelli di Rimini è in programma ‘La discesa di Orfeo’ di Tennesse Williams per la regia di Elio De Capitani.
Il Teatro dell’Elfo offre uno spettacolo inedito in Italia, rielaborato da un’opera composta da Williams nel 1940, Battle of Angels, tradotta da Gerardo Guerrieri in cui si raccconta l’incontro di tre sognatori fragili: Lady figlia di un emigrante italiano linciato dai razzisti così come moglie di Jabe che la tiene prigioniera in un legame crudele, Val che è un vagabondo con giacca di pelle di serpente e la passione per la chitarra e Carol Cutrere, giovane millionaria ribelle e fragile che vuole offrire a Val una via di uscita.
Val decide di accettare l’offerta di Carol innamorandosi di lei e inizia a lavorare al suo fianco. I due però devono fare i conti con le persone fanatiche del paese che vedono la loro relazione come uno scandalo adombrandola proprio come succederebbe ad un moderno Orfeo.
Gli interpreti sono sempre in scena e man mano che le situazioni cambiano escono dal proprio personaggio per diventare ‘voci fuori campo’ che dicono letteralmente le intenzioni e azioni degli altri personaggi illuminandoli con lampade potenti per poter mettere alla luce non solo i loro volti ma anche le emozioni più nascoste.