Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Novelli ‘La Belle joyeuse’ di Gianfranco Fiore

Notizia pubblicata il 16 gennaio 2013



Categoria notizia : Spettacoli



Luogo : Rimini


Venerdì 18 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Novelli è in programma il monologo ‘La Belle Joyeuse’ scritto e diretto da Gianfranco Fiore con Anna Bonaiuto, i costumi di Sandra Cardini, scene di Sergio Tramonti e luci di Pasquale Mari.

Lo spettacolo propone le varie ‘maschere’ impersonificate da Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso interpretate in maniera così totale ed affascinante fino a diventare parte del suo carattere. Cattaneo la descritta come ‘Prima donna d’Italia’, papa Pio IX come ‘sfacciata meretrice’, Heine ‘Bellezza affamata di verità’ e il governo austriaco ‘Sanguinaria assassina’. Questa patriota italiana ha partecipato attivamente al Risorgimento ed è stata editrice di vari giornali rivoluzionari, giornalista e scrittrice dove si nota subito la sua brillante intelligenza, stravaganza, autorità ed orgoglio. Durante la sua esistenza Cristina di Belgioioso è stata una donna trascinante nelle adunate popolari, contemporaneamente dolce e materna con i ragazzini del suo falansterio, seduttiva ed opportunista con i geni e potenti, dura con le debolezze dei patrioti ed impudente e sarcastica con le massime autorità della Chiesa.

Il monologo propone frammenti di ricordi, frustrazioni, visioni, nostalgie ed emozioni filtrati dall’ironia, tenerezza ed orgoglio di una Primadonna coraggiosa che verso la fine della sua vita termeva solo la ‘morte più orribile della morte…’.

L’ingresso unico costerà 12 €.

L’incasso dello spettacolo sarà utilizzato per aiutare i comuni della regione colpiti duramente dagli eventi sismici dello scorso maggio, destinato alle attività teatrali grazie all’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.