Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Teatro in Piazza a Santarcangelo

Notizia pubblicata il 14 settembre 2007



Categoria notizia : Cultura


Da venerdì a domenica, le contrade, i teatri e la rocca saranno invase dalla nuova linfa vitale di suoni e visioni in un festoso " teatro in piazza": dalle 20.30, le mura del crollo di via dei Nobili diventeranno ideali teli di proiezione dei fantasmi del Panopticon

SANTARCANGELO: Piccoli grandi "Teatri"

Un progetto che il Théâtre des Pantins dedica alle pazienti dell'ex manicomio abbandonato sulla collina di Lucca, magistralmente descritto da Mario Tobino ne "Le libere donne di Magliano".

Alle 21, al teatrino della Collegiata, Paride Piccinini della Stoa, la scuola sul movimento ritmico della Socìetas Raffaello Sanzio, porterà in scena " Croci", rappresentazione di un immaginario irreale di figure, azioni, spazi e dimensioni.

La visione della scena avviene attraverso un diaframma oculare che conduce l'osservatore nell'occhio annacquato dell'anziano, attraverso il ricordo di un passato in cui il vissuto si confonde col sogno.

Alle 22, per Classiche avanguardie, il ciclo di iniziative nato nel 2005 col desiderio di recupero, in chiave inedita, della tradizione musicale classica e contemporanea, in via della Costa suoneranno le Macchine volanti.

Sassofoni, basso e percussioni a musicare la proiezione di immagini tratte da film di Buster Keaton: melodie sghembe e rumori alieni per rianimare le pellicole di nuova energia.

Sabato in Rocca dalle 19 fino a notte inoltrata per festeggiare con l'aperitivo musicale sulle note classiche eseguite da Filippo Pantieri e terminare con un excursus melodico dalle arie barocche al contrabbasso solo di Astor Piazzola.

Tra i concerti, il cortile della rocca si farà inconsueto teatro per "La canzone dei F.P. e degli I.M." di Marco Martinelli, storico fondatore del Teatro delle Albe e spazio di indagine per la telecamera del regista Paolo Ceredi.Per informazioni 346.2181533 www.oradariaweb.it.