Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini celebra il bicentenario dalla nascita di Verdi

Notizia pubblicata il 26 agosto 2013



Categoria notizia : Musica



Luogo : Rimini


Questa sera alle ore 21.30 presso il Teatro Galli si terrà il concerto di apertura della 64esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana che suonerà musiche verdiane per celebrare il bicentenaio dalla nascita del compositore.

Si potranno ascoltare le opere più belle di Verdi tra cui Il Trovatore, La Traviata e Rigoletto grazie al Coro Lirico Città di Rimini “A. Galli” sotto la direzione di Matteo Salvemini, il sprano bellariese Gladys Rossi, il baritono Francesco Landolfi e al pianoforte Davide Cavalli.

Prima del concerto alle ore 21 sarà eseguito l’Aroldo dal balcone del teatro riminese che è stato inaugurato proprio da Verdi nel 1857.

Con il concerto sarà inaugurata anche la mostra allestita sempre presso il Teatro Galli dedicata al Cigno di Busseto che resterà aperta fino al 15 settembre con ingresso libero. La mostra mette in esposizione rari materiali discografici che contengono esecuzioni di musiche verdiane come lacche, rulli in cera e 78 giri così come manifesti e locandine d’epoca. Non solo materiali legati a Verdi ma anche altri reperti iconografici e discografici legati a Richard Wagner sempre in occasione dei 200 anni dalla nascita. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Museo del Disco d’Epoca di Sogliano al Rubicone.

Gli spettacoli andranno in differita al Teatro degli Atti alle ore 20 mercoledì 19 con l’Otello, il 3 settembre con il Rigoletto, il 10 settembre il Trovatore e il 18 settembre la Messa da Requiem.

L’ingresso al concerto di questa sera costerà 10 €.