![Teatro Edipo Pesaro Teatro Edipo Pesaro](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/teatro-edipo-pesaro/887613-1-ita-IT/teatro-edipo-pesaro.jpg)
ANAGRAMMI GIULIETTA E ROMEO NEL MIRINO DELL’ENIGMISTA LEONE PANTALEONI Tra moglie e marito non devi mettere... Edipo
Notizia pubblicata il 29 agosto 2009
Categoria notizia : Spettacoli
TERZA puntata degli anagrammi dei nostri lettori: «Tra moglie e marito non mettere Edipo».
Da Giulietta e Romeo a Otello e Desdemona, magari passando per la vicina Gradara di Paolo e Francesca, di amori celebri e tragici se ne contano a millanta. E quando spuntan le corna, dal triangolo può passarsi al poligono. Di tiro.
Amore e morte, insomma, binomio dal quale non può davvero esimersi l’Edipo simbolo dell’enigmistica, sposo di sua madre e assassino di suo padre, e nemmeno l’ anagramma. Forse è per questo che quello onomastico del lettore Mauro Santi, traducendosi in «Un marito sa...», in quei tre puntini arcisottintende.
Con l’anagramma «Baci con te o morir!» ci pensa allora Romeo Bartoccini - Romeo, capite? - a farci lievitare fino a Shakespeare. E siccome siamo nella pura invenzione enigmistica, oseremo l’inosabile. Svelandovi, all’insegna dello slogan «la carne è debole ma anche avariata», sia d’un troppo chiaro Italo Paioncini (a Tonino Paci Lì) che d’un troppo torbido Mario Gazzetta («Amo Ragazzetti»). Di Fauno Paioncini che ci propone un mesto «A noi non ci fa più», diagnostichiamo una condizione più Viagra che grave.
Leone Pantaleoni Enigmista
Foto: a Gradara l’anagramma si fa dramma con l’Eros e Thanatos di Paolo e Francesca.
photo by http://www.flickr.com/photos/leegillen