A futura memoria Firmato, Officina e Teatro Valdoca
Notizia pubblicata il 07 novembre 2007
Categoria notizia : Spettacoli
IL TEATRO della Valdoca si prepara a trasferirsi, armi e bagagli, a Pesaro. La prossima settimana sarà infatti l'assoluto protagonista di due importanti ed esclusivi appuntamenti: giovedì 15 (ore 21) al teatro Rossini andrà in scena Opera, di Vincenzo Schifo a cura dell'Officina Valdoca. Sabato 17, sempre al Rossini, sarà invece una full-immersion.
 Si comincia alle 17 con un incontro con Cesare Ronconi e Mariangela Gualtieri (i fondatori della compagnia) che spiegheranno la genesi di Officina Valdoca, nata dalla volontà del Teatro Valdoca di aprire ai giovani attori e registi cresciuti alla scuola e ora aperta anche a musicisti, tecnici, organizzatori incontrati negli ultimi anni. Saranno presenti anche Marta Bichisao, Leonardo Delogu, Luca Fusconi, Dario Giovannini, Roberta Magnani e Vincenzo Schino.
A seguire, attorno alle 17.30, sarà presentato il film Paesaggio con fratello rotto. Si tratta di un dvd, il più vicino possibile alla versione teatrale ed un libro che lo accompagna in cui sono raccolti i testi in tre lingue.
"Paesaggio con fratello rotto - spiega Mariangela Gualtieri - ci é caro come pochi altri nostri spettacoli.
E' nato dopo due anni di scuola europea, é sostenuto da dieci giovani interpreti che in gran parte sono cresciuti con noi, fonde potenziandoli i due cosmi di cui Cesare Ronconi ed io siamo gli strani e irriducibili testimoni, condensa e chiude una fase del nostro lavoro e della nostra vita.
E lo fa in un modo che ci vede entusiasti. A metà novembre uscirà nelle librerie in forma di unico cofanetto con dvd e libro, per Luca Sossella editore. Cercheremo di festeggiare ovunque questa uscita con incontri, musica e performances, insieme agli attori e a chi vorrà accompagnare la nuova forma di questa avventura".
Alle 21 torna protagonista il teatro tout court con Misterioso Concerto Trio, diretto da Cesare Ronconi, versi di Mariangela Gualtieri, che é in scena assieme a Dario Giovannini e Muna Mussie.
Musiche dal vivo di Dario Giovannini. I testi scelti per questo concerto sono tratti da Senza polvere senza peso, la seconda antologia dell'autrice pubblicata da Giulio Einaudi Editore, da Paesaggio con fratello rotto e dallo struggente Sermone ai cuccioli della mia specie (l'arboreto Edizioni, Mondaino 2006).
L'ECCEZIONALE incontro con la Valdoca si inserisce nel progetto Futura Memoria, una pagina di quel libro che ha per titolo 'Palcoscenico Marche'.
Questi é uno dei progetti di punta dell'assessorato regionale ai Beni e alle Attività culturali. In accordo con il ministero il progetto prevede attività e iniziative per un totale di 6 milioni di euro in tre anni che coinvolgono i soggetti più importanti dello spettacolo dal vivo, dal teatro alla danza. 'Palcoscenico' é quindi diviso in due sezioni: 'Teatro danza' e 'Musica Lirico-sinfonica': la prima articolata nel già citato percorso 'Futura Memoria'; la seconda comprende tre percorsi 'Rossini Futuro giovane' 'Le parole della musica', 'Opera in formazione'.
Quello di Pesaro é il terzo appuntamento e segue l'allestimento di Jacob Lenz di Wolfang Rihm, opera mai allestita in Italia, andata in scena il 24 ottobre al Lauro Rossi di Macerata per la regia di Henning Brockhausa, e la Messa da Requiem di Verdi andata in scena alle Muse di Ancona il primo novembre scorso.
Info: 0721.387508/511