Teatro Boretto apre il 18 ottobre con 'La forma dell'incompiuto'.Sul palco del Fiume i grandi della scena Albertazzi primo mattatore di stagione
Notizia pubblicata il 15 settembre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
GIORGIO Albertazzi, Paolo Rossi, Dario Fo e Paolo Hendel. Sono alcuni dei protagonisti della stagione teatrale del «Teatro del Fiume» di Boretto. Un cartellone reso possibile da 15 appassionati volontari di tutte le età che nel corso dell'anno si dedicano all'organizzazione e alla gestione degli eventi, rinunciando al proprio cachet per darlo direttamente agli artisti.
«Sarà una stagione costruita anche con i consigli degli stessi spettatori, e potenziata con spettacoli per un pubblico maturo», sottolinea Massimo Gazza, assessore alla Cultura di Boretto. Infatti quest'anno il ricco programma prevede serate dedicate all'operetta con «Al Cavallino Bianco» di Hans Mà¼ller ed Erik Charell e al teatro dialettale con una rappresentazione di Antonio Guidetti, notocomico reggiano.
Il cartellone prenderà il via il 18 ottobre con «La Forma dell'Incompiuto» con Giorgio Albertazzi accompagnato dall'ètoile Luciana Savignano e da sei solisti che danzeranno al ritmo dei suoi pensieri e delle sue parole.
«Siamo partiti facendo del teatro il fulcro delle nostre attività comunali - commenta Gazza - ed é stata una scommessa vinta in pieno. Ritengo che il programma sia di valore assoluto, con attori di nome. Uno di questi é Paolo Hendel, a noi molto caro, perchè cinque anni fa aprì la nostra rassegna teatrale».
L'attore fiorentino sarà a Boretto sabato 4 aprile con «Il Tempo delle Susine Verdi», un nuovo monologo sull'argomento che ama di più: l'uomo, con i suoi mille problemi di «manutenzione ordinaria».Tra gli appuntamenti più attesi: Gianmaria Testa (chitarrista e cantante vincitore del Premio Tenco 2007) insieme al trombettista Paolo Fresu (foto qui sopra). Affiancato al cartellone, il Comune di Boretto organizza anche un laboratorio teatrale aperto a tutti, che consentirà pure un ingresso omaggio a uno spettacolo a scelta per chi si iscrive.
Info. 0522/964221 - 964971 www.charta.it
foto di http://www.flickr.com/photos/iguanajo