Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

At Teatro degli Atti il documentario di Marco Bertozzi

Notizia pubblicata il 30 gennaio 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Venerdì sera alle ore 21 presso il Teatro degli Atti è in programma la proiezione dell’ultimo documentario del romagnolo Marco Bertozzi intitolato ‘Profughi e Cinecittà’.

Sarà raccontata una pagina pressochè sconosciuta di storia che riguarda la conversione di Cinecittà in campo profughi non per una delle tante finzioni cinematografiche ma per necessità durante il massacro della Seconda Guerra Mondiale.

Il documentario farà emergere i ricordi direttamente dai sopravissuti che mentre cammineranno tra i corridoi e studios della Cinecittà di oggi descriveranno un luogo decisamente diverso che tra il 1943 e il 1950 subì una profonda trasformazione attraverso l’occupazione nazista, la creazione del campo profughi e succesivamente la creazione della “Hollywood sul Tevere”.

Fu l’Allied Contro Commission a trasformare Cinecittà in un alloggiamento per tantissimi rifugiati divisi tra senzatetto italiani e un campo internazionale a cui appartenevano figli dei coloni italiani in Libia, molti ebrei internati e rientrati dai campi di concentramento, gli esuli giuliano-dalmati e gli sfollati dai bombardamenti di Monte Cassino e di Roma.