Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

'Il successo della stagione? Spettacoli per tutti i gusti'. Più di settemila spettatori per 29 rappresentazioni

Notizia pubblicata il 14 maggio 2008



Categoria notizia : Cultura


RACCOLTO ed elegante come una bomboniera, segnato da sfumature popolari, espressioni di avanguardia e testi classici, il teatro Comunale di Cervia ha segnato un punto a suo favore anche nel periodo della 'cinghia stretta', se ci si vuole riferire alla riduzione dei fondi resi disponibili all'assessorato alla cultura dagli analisti del bilancio municipale.

Non c'é dubbio, però, che il cartellone locale sia stato molto ricco in termini di proposte e che, anche nel tratto stagionale del 2007/2008, sia riuscito a fornire un consuntivo interessante, almeno osservando la cosa dal punto di vista della programmazione, oltre che da quello delle cifre relative alle presenze di pubblico: più di settemila spettatori per 29 rappresentazioni, a concludere il quattordicesimo anno di collaborazione continuativa tra l'Amministrazione comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, cui é affidata la direzione artistica del teatro inserito urbanisticamente nelle mura dell'antico borgo dei salinai, in pieno centro storico.

GLI ORGANIZZATORI degli eventi, soddisfatti per quella che definiscono «una stagione particolarmente fortunata», hanno appena redatto un consuntivo, sottolineando un aspetto più degli altri: «la formula utilizzata in quest'ultimo anno, già  consolidata e vincente nei precedenti, é stata quella di diversificare la proposta artistica con una pluralità  di cartelloni, che va dalla prosa al comico, dal teatro per i ragazzi a quello in lingua vernacolare, raggiungendo idealmente l'intera comunità  cervese, fino a soddisfare i gusti e gli interessi dell'intera platea».

LO STAFF di Accademia Perduta mette in risalto l'equilibrio tra la quantità  di proposte e la pluralità  delle rassegne, l'elevata qualità  artistica e lo sforzo organizzativo. «La risposta dei cittadini cervesi - afferma - ci spinge a proseguire questo percorso con entusiasmo e determinazione, ripartendo dal delicato e intenso melologo tra musica e poesia, interpretato da Milena Vukotic in chiusura di cartellone».
INTANTO i dati, nudi e crudi, dicono che la recente stagione teatrale é stata inaugurata con un successo strepitoso da 'Reset' (lo show di Beppe Grillo, in scena lo scorso 11 settembre davanti a 3.364 persone, in piazza Garibaldi). Poi é emerso il genere 'comico', in particolare con Francesca Reggiani e Gabriella Germani, e la giovane promessa Andrea Rivera che, proprio a Cervia, ha portato «l'anteprima nazionale» del suo spettacolo. Di prestigio é stata anche la prosa, che ha visto protagonisti Geppy Gleijeses e Marianella Bargilli, Gianmarco Tognazzi, Maria Paiato, Gianluca Guidi, Corinne Clery, Eva Robin's e Lucia Poli. Proseguendo con i numeri, la rassegna ha totalizzato 2.300 presenze, per un totale di 300 abbonamenti in due turni. Significativo pure il riscontro dei venerdì sera dedicati alle rappresentazioni dialettali, ben 1.220 presenze in sole sei serate, e quello delle Materne ed Elementari del Comune per le rappresentazioni mattutine di teatro scuola. f.s.

(foto di http://www.flickr.com/photos/ewanmcdowall)