Spendere soldi negli anni ’60 Vito e Maria Pia Timo all’Alighieri
Notizia pubblicata il 20 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
LA COLLAUDATISSIMA coppia formata da Vito e Maria Pia Timo arriva stasera all’Alighieri per la stagione di Teatro Comico.
Questa sera alle 21 proporrà al pubblico Vita e miracoli di un commesso viaggiatore, scritto da Francesco Freyrie e diretto da Daniele Sala.
Ispirato idealmente al testo di Arthur Miller, Morte di un commesso viaggiatore, di cui riprende vagamente il titolo e il conflitto tra individuo e sistema sociale ed economico, Vita e miracoli di un commesso viaggiatore è una commedia originale scritta da Francesco Freyrie, che mette in scena la storia di una famiglia bolognese ossessionata dal denaro, dall’ansia di spendere e di ‘avere’ in un periodo, gli inizi degli anni Sessanta, di boom economico. «Un periodo – spiega il regista Daniele Sala – in cui comincia a diventare importante dimostrare di ‘avere’, in cui si avverte forte il connubio tra essere e avere, per cui essere diventa avere».
NEI PANNI di Severino, Vito interpreta un piccolo commesso viaggiatore che in un’epoca in cui tutti fanno i soldi e in cui i soldi diventano il metro per computare la felicità, non riesce ad arricchirsi. Ad aspettarlo la moglie Nadia (Maria Pia Timo) che ha comprato il ‘frigorifero Fiat’ (ma lo usa solo in inverno perché «d’estate si sforza troppo») e una lavatrice che tiene incelophanata per paura che si usuri.
Quando tutto sembra ormai irrimediabilmente perduto, quando il fallimento totale della famiglia Cavazza sembra alle porte, Severino, che è un sognatore e un illusionista da baraccone, riuscirà a sferzare l’ultimo colpo, vincente, trovando un modo originale per fare soldi. Un lieto fine che ricalca il tragico finale di Miller, trasferito però nei meccanismi della commedia.
Info, tel.: 0544/249244
http://www.flickr.com/photos/capsicina/