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Tavolo del turismo con ruolo importante degli albergatori
Notizia pubblicata il 11 febbraio 2010
Categoria notizia : Turismo
L'Adac torna a collaborare con Comune, Gesturist e altre categorie Fidelizzazione, commercializzazione e promozione gli obiettivi chiave
CESENATICO. Nasce il "tavolo del turismo" e gli albergatori tornano a col laborare eone le altre real tà cittadine con un ruolo subito importante. Questo strumento operativo per la promozione della città è presieduto dal sindaco, mentre coordinatore della parte privata, nominato dalle associazioni econo miche a rotazione, è stato indicato all'unanimità per il primo mandato Giancarlo Baroccì, presi dente dell'associazione degli albergatori (Adac). n primo mandato scadrà il 30 settembre 2011.
Intanto la promozione di Cesenatico per l'anno 2010 tra fiere, trasferte d'oltral pe ed eventi (perlopiù di marca sportiva ma anche di gastronomia marinara tipica) è già iniziata. E ha messo le regole in chiaro, riguardo la stesura di un protocollo d'intesa per la promozione di Cesenatico. Se da una parte giova migliorare e qualificare l'accoglienza turistica, dall'altra serve saper mantenere quanto già si ha. Di qui le azioni per fidelizzare la clientela e incentivare il passaparola per fare arrivare nuovi turisti. C'è poi da promozionare l'immagine della località turistica in Italia come all'estero. E infine escogitare modi e maniera di commercializzare la vacanza sotto forma di attrattiva e segmenti d'offerta: mare, sport, gastronomia, cultura, interessi.
Nel protocollo si è stabilito che a migliorare e qualificare l'offerta tocchi sia a soggetti pubblici o parapubblici quali Comune e Gesturist, sia agli operatori privati. Consiste nella realizzazione di un programma eventi organizzati dal Comune, con il contributo economico operativo di Gesturist a cui vanno sommati quanto propongono e organizzano i privati associati, oltreché i singoli operatori. Il calendario manifestazioni (sport, cultura, spettacolo, gastronomia, ricorrenze) oramai riesce a coprire 12 mesi all'anno. E il budget destinato agli eventi turìistici, confermano i dirigenti del settore, è cresciuto nonostante la crisi economica.
La fidelizzazione è consegnata nelle mani degli operatori privati. Le associazioni di categoria che fanno parte del "tavolo turistico" si impegneranno a promuovere attività di formazione, con l'ausilio delle associazioni pubbliche. Si farà leva su museo della marineria, porto canale leonardesco, ma anche pesce, gastronomia, mercato ittico, piazza delle conserve. Importante la riqualificazione di luoghi, scorci marini e urbani (ex lavatoi, galleria d'arte, cento storico, lungomare di Ponente, Villamarina, Valverde). Dal canto loro le associazioni di categoria si impegneranno a promuovere l'ammodernamento e l'innovazione di prodotto. Ad esempio: ricettività alberghiera, stabilimenti balneari, esercizi pubblici, locali di intrattenimento.
Il terzo obiettivo riguarda la commercializzazione della vacanza e nel protocollo c'è l'invito metter i in scia a quanto l'Unione Prodotto Costa ha stanziato (3 milioni di euro). Il Comune da due anni sviluppa un piano di co-marketing con l'Unione «che dovrà coinvolgere tutti gli operatori di Cesenatico». In particolare con Monaco di Baviera, tanto che nel 2010 verrà intensificata la collaborazione con Adfc, che organizza il tour ciclistico Monaco-Cesenatico .