Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tartufo di Moliére al Teatro Comunale di Ferrara

Notizia pubblicata il 31 gennaio 2008



Categoria notizia : Spettacoli


Da venerdì 1 al 3 febbraio, il Teatro Comunale di Ferrara ospita, nella stagione di prosa 2007/2008, Carlo Cecchi con il Tartufo di Moliére (traduzione di Cesare Garboli).
Da segnalare la recita aggiuntiva in programma sabato 2 febbraio alle 15.

CARLO CECCHI DIRIGE E INTERPRETA TARTUFO DI MOLIERE
con Carlo Cecchi, Licia Maglietta, Angelica Ippolito, Antonia Truppo, Valerio Binasco, Elia Schilton. da venerdì 1 a domenica 3 febbraio
 

Dopo il successo ottenuto con Sei personaggi in cerca d'autore, Cecchi torna a confrontarsi con un classico del teatro. Un'opera controversa ai tempi della sua prima messa in scena (1669), un capolavoro che nel corso dei secoli si é affermato come una delle commedie più importanti e rappresentate dell'autore.

La regìa parte dal testo di Moliére per restituirne l'originalità , la forza e la peculiarità , sostenuto dalla traduzione d'autore di Cesare Garboli, che riesce a coniugare con gusto ironia, serietà  e leggerezza. Una compagnia di dodici interpreti - tra i quali spiccano i nomi di Licia Maglietta, Angelica Ippolito, Antonia Truppo, Valerio Binasco, Elia Schilton - trascinano il pubblico in una storia di intrighi e corteggiamenti di amore e sotterfugi con finale a sorpresa.

Il regista riserva per sè la parte del capofamiglia borghese soggiogato dalle apparenze, pronto a sacrificare la sua casa, la sua famiglia, la sua stessa vita. Personaggio pienamente comico, che trova la propria identità  nel rapporto conflittuale con la moglie, la serva e i figli. La scena essenziale e dai colori scuri di Francesco Calcagnini é lo sfondo sul quale risaltano i colori dei costumi di Sandra Cardini. Musiche di Michele dall'Ongaro, luci di Giampaolo De Maria.
Info: 0532 202675 - www.teatrocomunaleferrara.itÂ