Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Corsa Rosa A Cesena

Notizia pubblicata il 21 maggio 2008



Categoria notizia : Sport


ARRIVA IL GIRO e Cesena indossa di nuovo il vestito della festa. Oggi la città  vivrà  un'altra indimenticabile giornata di ciclismo, come 4 anni fa, quando centomila persone disseminate negli ultimi chilometri accolsero i 'girini' ed applaudirono Emanuele Sella, splendido protagonista solitario, che oggi tenterà  di fare il bis.

CICLISMO, LA CORSA ROSA A CESENA
L'abbraccio della Romagna
Le insidie delle salite nostrane per i campioni del Giro

Comunque oggi nella Urbania-Cesena di 199 chilometri sono attesi i campioni. Dopo la cronometro di ieri da Pesaro a Urbino vinta da Marzio Bruseghin - con il vincitore del Giro dello scorso anno, Danilo Di Luca, in difficoltà , ma con Alberto Contador (dominatore del Tour del 2007) in grande forma, e così dicasi per un Riccardo Riccò più che mai combattivo, oltre a un Giovanni Visconti davvero bravo a difendere la maglia rosa -, oggi per i campioni di questo Giro c'é la prova del nove.
QUESTA é una tappa temuta. Sono tante la salite disseminate lungo il percorso, pieno di trabocchetti. Quelle 'romagnole' iniziano, arrampicandosi a Montescudo, però il primo squillo di tromba si potrà  sentire salendo a San Marino. La sfida vera inizia poi sul cippo di monte Carpegna, sei chilometri di salita con pendenze impressionanti dal 10 al 16 per cento. Difficile il recupero nella ostica discesa su Pennabilli: poco dopo si riprende a salire e gli ultimi 60 chilometri sono senza respiro: Perticara, Sogliano, Sorrivoli e per finire l'arcigna rampa dei Gessi diventeranno determinanti. Oggi é spettacolo a tutto tondo per la marea di sportivi disseminati sul percorso. Ci sarà  un primo passaggio dei corridori sotto il traguardo, fatto più unico che raro per una tappa del Giro, per poi applaudirli pochi minuti dopo all'arrivo.

CESENA é il ciclismo: é un feeling nato negli anni Quaranta con il grande Mario Vicini. Però la prima volta del Giro fu soltanto nel 1946. Allora nella Ancona-Cesena sfrecciò Olimpo Bizzi sul forlivese Glauco Servadei e con i primi arrivò anche Vicini. Dopo un' eternità , durata 48 anni, il Giro é tornato a Cesena 4 anni fa e oggi ecco la terza volta. Inoltre é storia recente, due anni fa, all'indomani della Busseto-Forlì vinta dal 'canguro' Robbie McEwen, la tappa prese il via da Cesena per concludersi a Piobbico. Sarà  quello di oggi il 58° arrivo di tappa in Romagna. Il primo fu nel 1914 quando nella L'Aquila-Lugo di 429 chilometri la vittoria fu di Pierino Albini.Domani poi si riparte da Forlì (che in passato ha ospitato per 7 volte l'arrivo del Giro) con destinazione Carpi; fra le manifestazioni collaterali indette dal Comune al velodromo "G. Servadei" si svolgerà  una riunione nazionale denominata Gp Forlì in Rosa, per allievi, juniores e under 23, con inizio alle ore 16.