Tanti eventi a Rimini per il 25 aprile 2012
Notizia pubblicata il 24 aprile 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Rimini si prepara per celebrare la Festa della Liberazione del 25 aprile 2012 con tantissimi eventi culturali e mondani.
Tra le celebrazioni culturali per commemorare la liberazione dal dominio nazi-fascista Rimini decide di effettuare la posa della corona sopra il Monumento della Resistenza, per poi passare al cippo dell'Arco d'Augusto. Da qui si avvierà un corteo lungo via Cairoli e piazza Ferrari.
Le celebrazioni di Rimini per il 25 aprile 2012 continuano con gli eventi sportivi della gara podistica della Polisportiva Viserba Monte, per passare poi alla pedalata del Dopolavoro ferroviario.
Momento ancora culturale e commemorativo quello in piazza Cavour alle 15.00, in ricordo del presiedente della Repubblica Sandro Pertini. Alle 18.30 alla Vecchia Pescheria avrà il via un concerto canoro delle mondine di Novi di Modena.
Gli eventi in ricordo della liberazione italiana continueranno nei giorni successivi con proiezioni cinematografiche come quella del 27 aprile alle 21, con il documentario di Luigi Faccini "Rudolf Jacobs. L’uomo che nacque morendo".
Lunedì 30 aprile alle 21 si proietterà il documentario di Florestano Vancini "Fragheto, una strage: perché?".
Mercoledì 2 maggio alle 17 si presenterà la pubblicazione realizzata dal Comune di Rimini in occasione della fine dei festeggiamenti del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, la presentazione avverrà presso la Sala del Giudizio del Museo della Città. Si proietterà quindi il video a cura del liceo delle Scienze sociali: "Rimini citta’ del Risorgimento, un viaggio negli eventi organizzati a Rimini per il 150esimo".