![Rita Grasso TangoTe Rita Grasso TangoTe](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/tango-social-ferrara/1005174-1-ita-IT/tango-social-ferrara.jpg)
Abbracciati per un Tango social
Notizia pubblicata il 08 febbraio 2010
Categoria notizia : Spettacoli
FERRARA. Nello scorso novembre ha fatto diventare per alcuni giorni Ferrara capitale italiana del Tango, con lezioni a tutti i livelli, assieme a prestigiosi maestri argentini con meravigliose serate di ballo e bellissime esibizioni.
Iniziano da questa sera i corsi guidati da Rita Grasso
Stiamo parlando di Rita Grasso che, con l'aiuto dell'associazione TangoTe, ha organizzato la prima edizione del Festival. Insegnante di tango argentino da molti anni, la Grasso ha tenuto numerosi seminari in Italia e all'estero. Al ritorno da un viaggio studio a Buenos Aires è in procinto di ripartire con i nuovi corsi.
«La mia esperienza di questi anni - ci racconta - mi invita a fare vedere una faccia del tango più simile a quello che si balla nelle milonghe, vale a dire il Tango social, un ballo equivalente al nostro liscio quello che ballavano gli uomini e le donne che non si vestivano con belletti e smalti. Mostrare come balla il tango la gente comune di Buenos Aires nello stile dell'abbraccio quindi niente tango show da palcoscenico, giravolte, gambe che svolazzano, noi di TangoTe pratichiamo un tango pulito e semplice. Una cosa che noto con piacere, in una città come la nostra in cui esiste una realtà tanghera da una decina d'anni, è la trasformazione delle allieve.
Non gli devi dire niente, arrivano con le scarpe da tennis e il pantalone - tra l'altro sono sempre più veloci degli uomini - e dopo due tre settimane le vedi già con le scarpe col tacco, la gonna in un lavoro di ritorno che diventa un percorso che ti va a cambiare dentro perché nel tango si lavora su un ruolo femminile e maschile per cui questo, ha delle ripercussioni anche a livello interiore».
Per chi vorrà fare una esperienza unica e di alto profilo, iniziano oggi in via Foro Boario, 55, dalle ore 20, i nuovi corsi di tango organizzati. Nel corso della prima lezione gratuita sarà proposto un tango di relazione ed ascolto reciproco, in una essenza fatta di piccoli dettagli e sfumature. S'imparerà lo stile dell'abbraccio chiuso, il più ballato nelle milongas di Buenos Aires, la cui caratteristica è lo stretto contatto dei corpi, intimo e sicuro che permette all'uomo di guidare la donna attraverso il linguaggio del corpo e alla donna di seguirlo tra le sue braccia. Info 347-0455351.