Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La scuola di musica Mama's sforna giovani talenti a ritmo continuo

Notizia pubblicata il 15 ottobre 2009



Categoria notizia : Musica


RAVENNA - Settimane di grandi successi per la scuola di musica Mama's: la diciottenne Tamami Zanzi, allieva della classe di pianoforte della professoressa Maria Cristina Ceroni, ha conseguito il diploma di pianoforte in qualità di privatista al conservatorio Frescobaldi di Ferrara con la brillante votazione di 9/10. Tamami ha sostenuto l'esame dopo solo un anno di studi, quando invece il normale piano ne prevede due.

La giovanissima pianista ha presentato un programma di notevole spessore, composto dalla sonata op. 109 di Beethoven, da 3 opere di Chopin (due mazurche e la ballata n. 2 op. 38), dalla Suite op. 14 di Bartók, dalla sonatina di Ravel e dalla bourée fantasque di Chabrier. Tamami Zanzi corona così un corso di studi svolto interamente sotto la guida della pianista e musicologa ravennate Maria Cristina Ceroni, durante il quale ha ottenuto anche numerosi successi in concorsi pianistici nazionali (Cesenatico, Osimo, Gabicce Mare) ed internazionali (Pesaro, Minerbio).
Il successo arriva a pochi giorni dalla licenza di Teoria e solfeggio conseguita dalla tredicenne Maria Vittoria Maltoni in qualità di privatista all'istituto musicale Verdi e non sono solo gli allievi del Mama's a festeggiare. Silvia De Santis, giovanissima docente di canto pop della scuola di musica di via San Mama, ha infatti vinto il concorso nazionale "Vivere la musica", la cui finale si è tenuta a Stresa lo scorso 10 ottobre.
Silvia ha sbaragliato la concorrenza di oltre 100 candidati, in una serie di selezioni iniziate già dal mese di luglio, e ha realizzato una eccezionale "doppietta", aggiudicandosi sia il premio del pubblico che il primo premio assoluto come miglior artista del concorso, eseguendo un brano di sua composizione dal titolo "Ora basta". Silvia De Santis, docente della scuola di musica Mama's, si è aggiudicata il concorso nazionale "Vivere la musica"