![Talentuosa pianista Yoko Kikuchi a Forlì Talentuosa pianista Yoko Kikuchi a Forlì](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/talentuosa-pianista-yoko-kikuchi-a-forli/871173-1-ita-IT/talentuosa-pianista-yoko-kikuchi-a-forli.jpg)
Yoko, giovane e talentuosa
Notizia pubblicata il 11 agosto 2009
Categoria notizia : Musica
EMILIA ROMAGNA Festival torna stasera alle 21,15 nella Fabbrica delle Candele di Forlì, il nuovo spazio comunale dedicato alla creatività giovanile, per la Rassegna Primo Premio!. Sul palco una promessa del pianoforte: Yoko Kikuchi
Il programma della serata prevede brani tratti dal repertorio di Mozart, Ligeti e Schumann. Yoko Kikuchi, dopo gli studi in Giappone e in Italia, si aggiudica nel gennaio 2002 il Primo Premio al Concorso Mozart di Salisburgo. Con questa prestigiosa vittoria, comincia una carriera internazionale che la porta a esibirsi in tutta Europa e Giappone.
Nel 2003 lo fa anche al Festival di Salisburgo con l’Orchestra Mozarteum Salzburg diretta da Ivor Bolton, e al Sintra Festival a Lisbona con la Gulbenkian Orchestra diretta da Lawrence Foster. Ha suonato, inoltre, sotto la direzione di grandi maestri quali di Gerd Albrecht, Dennis Russell Davis, Laurence Foster, Hubert Soudant, Günter Pichiler, Pedro Halffter e molti altri.
Importanti anche le numerose collaborazioni con alcune delle più note Orchestre e istituzioni musicali, quali la Mozarteum Orchester Salzburg, l’Orchestra da camera di Mantova, la Gulbenkian Orchestra, l’Orchestra Ensemble Kanazawa, l’Orchestra Pomeriggi Musicale di Milano, la Robert-Schumann Philharmonie di Chemnitz, la Sicilia Symphony Orchestra, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, la Tokyo Symphony Orchestra, la Camerata Virtuosi di New York, la Slovenia Radio Television Orchestra e molte altre.
foto by http://www.flickr.com/photos/pierpaolok21/