Tagliatelle fatte ad arte
Notizia pubblicata il 16 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
La sagra, ospitata nella nuova area feste di via Rabin, intende esaltare - come precisa Giordano Vignoli della Pro Loco - «un'attività tipica e speciale di questa nostra terra: il fare la sfoglia con il matterello.
L'obiettivo è quello di evidenziare il lavoro della sfoglina, valorizzando una tradizione che le ultime generazioni stanno perdendo. La sagra - continua Vignoli - prevede la prestigiosa gara tra sfogline dove massaie e non tirano la sfoglia per farne tagliatelle, che saranno poi gustate con un ottimo ragù nell'apposito stand attrezzato alla ristorazione».
La serata della sfida, presentata da Mauro Marani, prevede due ?sezioni? di concorrenti. Ad aprire la gara saranno alle 20.30 del 25 ,i circa 30 partecipanti della categoria hobbisti-dilettanti suddivisi nelle due categorie over 30 e giovani. In seconda serata via libera ai ?professionisti? della materia, in gran parte casalinghe del territorio massese, vere e proprie specialiste della sfoglia.
Tra di loro una giuria, composta da esperti del settore, individuerà la sfoglina vincitrice giudicando la realizzazione della sfoglia attraverso i parametri di grandezza, spessore e tempo impiegato.«Si tratta di una festa - ha dichiarato il sindaco Linda Errani - nata dalla felice idea della Pro loco di coniugare l'importante tradizione culinaria della sfoglia con momenti aggregativi e di incontro per la città. Proprio per questa sua caratteristica peculiare della pasta tirata al matterello, questa manifestazione si rivolge ad un pubblico sia di cultori delle antiche tradizioni culinarie sia di semplici curiosi e solitamente ospita, oltre alla nostra gente, anche numerose persone provenienti da tutta la Regione.
Un interesse ed una partecipazione a documentare come questa Sagra si sia ormai diffusa e conosciuta a livello nazionale».Per tutta la durata della Festa, i visitatori potranno gustare le tagliatelle abbinate ai piatti della tradizione gastronomica locale nello stand gastronomico, aperto dalle 19 in poi. Tra le iniziative anche un concorso di bellezza per donne che abbiano superato i 29 anni.