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Tagliatella Day e Miss Tagliatella

Notizia pubblicata il 11 gennaio 2010



Categoria notizia : Cultura


Chef armati di sapore contro i taroccamenti dei prodotti italiani. Il 17 Gennaio da New York al Sud Africa i milgiori cuochi preparano il gustoso piatto tipico. Evento show per copmbattere le flasiifcazioni alimentari

Tagliatelle al ragù alla bolognese in cinque continenti e decine di paesi del mondo. Appuntamento al 17 gennaio, anteprima il 14 a Bologna e New York, quando a ogni longitudine e fuso orario i cuochi del GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani) offriranno il mitico piatto bolognese: dall'Africa all'estremo Oriente. Si tratta della terza giornata dell'orgoglio della cucina tricolore nel mondo che nei primi due appuntamenti aveva celebrato la "Carbonara" e nel 2009 il "Risotto alla Milanese".
Insomma nel 2010 via alla "Tagliatella Day" contro taroccamenti e gastro - imbrogli di cui la nostra cucina è vittima nel mondo. Un fenomeno truffaldino che prende il nome di "Italian Sound" e che attraverso l'uso di nomi tricolori, come tagliatella per esempio, spaccia prodotti e ricette che niente hanno a che fare con la nostra tradizione gastronomica. Classico l'esempio del "Parmisan" venduto come formaggio italiano ma che non ha nulla a che fare con il nostro Parmigiano. La battaglia contro le falsificazioni si combatte a diversi livelli, a partire dal diritto commerciale seppur con scarso successo, e i cuochi iniziano dalla tavola cucinando ogni anno i piatti più rinomati della nostra tradizione italiana.
Quest'anno la bandiera gastronomica del made in Italy viene sventolata con i profumi e soprattutto il sapore delle tagliatelle bolognesi. Cucinate dai migliori Chef e nei più prestigiosi locali. Un bel riconoscimento per la cucina cittadina che sempre di più si cerca di valorizzare. Con le più svariate iniziative come Miss Tagliatella (www.misstagliatella.blogspot.com), la disfida a colpi di mattarello per premiare il piatto migliore.
È un pizzico di cucina bolognese fa la sua comparsa anche sul canale satellitare Gambero Rosso, all'interno di Rosso Channel. Un talent show gastronomico dove la bandiera bolognese sarà sventolata dal 39 enne Gianluca Lanzillotti, che da stilista di maglieria vuole occuparsi a tempo pieno di cucina. Un bel salto, in padella. L'ultima gastro - notizia dalla città riguarda un particolare e originale corso dedicato alla cucina. Anzi al primo "food shopper", organizzato da Alessandra Lepri (storica del costume), e con la consulenza di Gian Carlo Roversi, (autore di numerosi libri di storia dell'alimentazione).
Si tratta di una costola del corso per "Personal shopper" che non sarà specializzato non solo in abiti ma pure in enoteche e gastronomia tradizionale. Per la ricerca della vera tagliatella bolognese