Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un tagliando gratuito per la salute

Notizia pubblicata il 20 settembre 2007



Categoria notizia : Fatti Curiosi


I CESENATI fanno troppo poco movimento e mangiano male. La percentuale di obesi é in crescita anche tra i bambini e lo stile di vita sedentario rischia di diventare un fattore sempre più incisivo nella qualità  della vita.

 Lo dimostrano i dati estrapolati dal 'Profilo di Comunità ' inerenti il territorio cesenate e la qualità  della vita percepita dalle persone che ci vivono.

Quasi tutti i residenti nel nostro comprensorio e i giovani in particolare, si descrivono in buona salute, anche se poi un quarto di loro dichiara di avere difficoltà  a svolgere le proprie attività  quotidiane a causa di una serie di problemi fisici che ne limitano le azioni.

Il 51% dei cesenati non pratica attività  fisiche sufficienti, il 31% é in sovrappeso e l'11% é obeso.

Il problema si acutizza con l'aumentare dell'età  e riguarda soprattutto le persone con un livello di istruzione più basso.

Anche le abitudini alimentari dovrebbero essere riviste, visto che solo una persona su cinque dichiara di mangiare la quantità  di frutta e verdura consigliata di cinque porzioni giornaliere.

Il consumo medio di carne é di circa tre volte alla settimana mentre quasi tutti mangiano pesce almeno una volta ogni sette giorni.

La cattiva nutrizione può favorire l'insorgere di malattie coronariche, così come possono farlo gli alcolici e le sigarette.

RIDUCENDO i fattori di rischio si aumenta la speranza di vita e su questo settore la strada da compiere, soprattutto a livello educativo, é ancora tanta.

Con quest'ottica, nell'ambito della terza edizione di 'Cesena città  che cammina', l'Amministrazione comunale ha deciso di organizzare in collaborazione con Technogym e Alliance Farmacie Comunali una due giorni dedicata alla cura della persona.

' FAI il tagliando alla tua salute' é il titolo della manifestazione, che si svolgerà  sabato e domenica all'interno di uno stand in piazza della Libertà .

Dalle 9 alle 22 tutti quelli che sono interessati a un check up gratuito potranno mettersi in fila per farsi misurare peso, altezza, massa corporea, livello della pressione arteriosa, glucosio e trigliceridi. Inoltre verrà  effettuato un test di efficienza fisica sui tapis roulant e le cyclette messi a disposizione da Technogym.

Il controllo durerà  in tutto circa mezz'ora e alla fine a ognuno verrà  rilasciato un documento redatto da un medico all'interno del quale verranno elencati alcuni consigli su come mantenere o migliorare la propria forma fisica.

ALLA DUE giorni parteciperanno anche Avis, Croce Rossa e Croce Verde che illustreranno le loro attività  ed eseguiranno alcune simulazioni di interventi in caso di emergenza.

Inoltre le Farmacie Comunali hanno organizzato due convegni in programma sabato alle 16 e domenica alle 10 in piazza Almerici dove si discuterà  del corretto utilizzo dei farmaci, della dieta sana e dell'importanza di praticare sport.