Sydne Rome, e lo scopone diventa scientifico Stasera l’attrice protagonista al ‘Dragoni’ di Meldola
Notizia pubblicata il 22 gennaio 2009
Categoria notizia : Spettacoli
L’ETERNA LOTTA di classe tra ricchi e poveri, mossa dal denaro che mantiene invariabilmente la sua forza. Questo è il tema su cui ruota la commedia firmata da Rodolfo Sonego ‘Lo scopone scientifico’, che stasera alle 21 andrà in scena al teatro Dragoni di Meldola (biglietti da 8 a 19 euro. Info. 0543-490089 o 0543-64300).
Lo spettacolo di prosa, diretto da Renato Giordano, vedrà sul palco la poliedrica Sydne Rome nel ruolo di una ricca ereditiera truffaldina, il simpatico Nicola Pistoia nei panni dello stracciarolo Peppino e Gabriella Silvestri nel ruolo di Antonia, la moglie di Peppino.
I due malcapitati, come ogni anno, sono invitati ufficialmente dalla ricca ereditiera nella sua villa che sovrasta un affastellarsi di baracche. Qui si disputa l’interminabile sfida a scopone scientifico espugnata sempre dalla vecchia signora. Sarà Cleopatra, la figlia di Peppino e Antonia, a risolvere definitivamente la sfida.
‘Lo scopone scientifico’, tra comicità e riso amaro, tradotta in linguaggio cinematografico da Luigi Comencini, ritrae uno spaccato dell’Italia degli anni ‘70 dove il denaro appare sempre vincente e moralmente giustificato.
Sydne Rome, oggi 57enne, fece parlare molto di sè negli anni Settanta nel mondo del cinema italiano; nel 1972 ebbe un ruolo anche in ‘Che?’, film di Roman Polanski. Nel 1980 apparve in ‘A tutto gag’, trasmissione
televisiva di cabaret.
foto by http://flickr.com/photos/minorast/