Riccione vince due medaglie d’oro agli Swiss Open di Zurigo
Notizia pubblicata il 26 febbraio 2013
Categoria notizia : Sport
Luogo : Riccione
Sabato e domenica scorsi il Centro Karate di Riccione ha portato a casa ben due medaglie d’oro vinte durante gli Swiss Open di Zurigo 2013 in Svizzera.
Le due vincitrici sono Giulia Olivi tra le Junior e Carlotta Villa tra le Under 21 che erano in trasferta insieme alle due junior Giulia Bartorelli e Caterina Faragona e l’under 16 Giacomo Pasini.
Grande soddisfazione per il Centro Karate di Riccione che si è fatto valere tra 1200 atleti provenienti da tutta Europa e non solo.
Carlotta Villa è stata la prima a scendere sul Tatami nella categoria superiore alla sua, Senior + 18 dove si è dovuta misurare con atlete esperte dato che alcune hanno anche partecipato agli ultimi mondiali di Parigi. Le nazionalità in gara erano: Svizzera, Austria, Germania, Danimarca, Francia, Lussemburgo, Siria ed Algeria. Carlotta non si è fatta mettere in soggezione e dopo il primo kata ha iniziato a distinguersi tra le sue avversarie fino alla finale ad alta tensione contro la campionessa Svizzera Melinda Mark. L’argento inaspettato ha stimolato Carlotta a dare il meglio di se nella sua categoria (Under 21) macinando un bel 5 a 0 nel primo turno contro la lussemburghese Oceane Da Costa (7° agli Europei), 4 a 1 nel secondo fino alla finale contro la tedesca Anna Muller vinta con un grande 5 a 0.
Le atlete dell’Ucraina e della Germania hanno sconfitto al primo turno Caterina Faragona e al secondo Giulia Bartorelli entrambe per 3 a 2. Giulia Olivi però si è battuta fino all’ultimo vincendo il primo turno contro la francese Charlotte Gandelli 4 a 1, al secondo turno Margot Soret 5 a 0, al terzo turno la fortissima danese Bjerring Frederikke (5° all’ultimo Europeo) per 4 a 1, al quarto turno contro la lusseburghese Amina Keserrovic per un altro brillante 5 a 0. La finale contro la tedesca Umay Demirkan è stata sofferta e combattuta ma alla fine l’azzurra è riuscita a vincere per 3 a 2 arrivando direttamente in finalissima contro la francese Lila Bui (ultima vincitrice dell’Open di Svizzera nel 2012) che ha battuto per 4 a 1 conquistando l’oro!
Giacomo Pasini si è dovuto accontentare del 5° posto.