Surf kitesurf e windsurf a Rimini
Notizia pubblicata il 22 marzo 2009
Categoria notizia : Sport
TRANNE diversi gruppi di coraggiosi praticanti di kitesurf e windsurf, che hanno dato spettacolo sfidando vento, onde e freddo «incrociando» nelle acque di fronte al Marano di Riccione, al Rio Pircio di Igea e al porto di Rimini, nessuna imbarcazione per fortuna ieri ha avuto la malsana idea di prendere il largo.
Così la Capitaneria di Porto, con i marinai dei vari Uffici locali marittimi, è essenzialmente dovuta intervenire per controllare e far rinforza dove necessario gli ormeggi di pescherecci e barche da diporto all’interno dei portocanali rivieraschi.
«Un impegno non trascurabile — spiega il sottotenente Giuseppe Quattrocchi — in quanto l’intensità del vento - mediamente quasi 40 nodi e piuttosto costante dalla sera di giovedì - ha messo a dura prova funi e ormeggi». Alcuni dei quali sono anche «saltati», ma subito riparati non hanno causato danni.
E’ sempre pronta in ogni caso l’unità «ognitempo» della Guardia Costiera, la celebre «842 classe Sar», che può navigare e soccorrere in qualsiasi condizione meteomarina (anche mare 10). L’unità è dotata di fantascientifico sistema di autoraddrizzamento in caso i marosi la capovolgano. L’equipaggio scelto è a disposizione «h/24», nell’alloggio volante sul molo di Rimini. Anche per oggi le previsioni danno un vento «forza 6» medio (ma raffiche superiori) da Nord-Est, in rotazione progressiva verso Nord. E mare «molto mosso». Avanti surfisti!
foto by http://www.flickr.com/photos/mychatham