Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Superbike

Notizia pubblicata il 11 marzo 2006


Campionato Mondiale Superbike

Un campionato davvero globale in cui sono rappresentate 11 Nazioni. Dodici prove previste, tutte di due manche ciascuna. Tre gli appuntamenti in programma in Italia: 5, 6 e 7 maggio Monza, 25 giugno Misano e 1 ottobre Imola. Da quest'anno in sella alla Superbike anche Max Biaggi?

Che differenza di prestazioni c'è tra una Superbike ed una MotoGp?

Superbike

Stando ai tempi fatti registrare in qualifica nel 2004 a Valencia, la differenza è nellordine di 4" al giro, il che permetterebbe tranquillamente alle migliori Superbike di qualificarsi per la gara MotoGp. Questo valore non è mutato di molto nel tempo, visto che nel 1990 a Jerez la differenza era pi o meno la stessa.
Probabilmente in un regime di guerra tra produttori di pneumatici questo gap sarebbe inferiore, a scapito per dei costi di gestione delle Superbike, che hanno fatto la scelta del campionato monogomma.
Se compariamo invece la differenza tra derivate dalla serie e prototipi nel mondo automobilistico la differenza abissale: una Formula 1 in grado di infliggere sul circuito di Hockenheim una ventina di secondi al giro ad una vettura turismo DTM...che peraltro molto diversa dalle vetture di serie, a differenza delle Superbike, che sono solo leggermente

Campionato Mondiale Superbike

diverse dai modelli disponibili in concessionario.
Che differenza tecnica c'è tra una Superbike ed una MotoGp?
Il Mondiale Superbike la massima espressione delle competizioni per moto derivate dalla serie, il telaio non si pu modificare, sono liberi invece sospensioni, freni, forcellone, diametro e sezione delle ruote. Le Superbike devono mantenere anche l'identica sagoma del modello stradale.
La MotoGP invece riservata a propotipi che non hanno alcuna parentela con la produzione. La cilindrata massima 990 cc e gli unici vincoli da rispettare sono il peso limite, che varia in base al frazionamento del motore, e la capienza del serbatoio che dal 2005 limitata a 22 litri. Nessun vincolo per quanto riguarda la parte ciclistica e componentistica. I tecnici hanno la possibilit di cambiare soluzioni tecniche da una gara all'altra. In Superbike, per cambiare configurazione (esempio: il tipo di frazionamento del motore) occorre omologare un nuovo modello e produrlo del numero di esemplari richiesto. Nella MotoGP sono prototipo anche le gomme mentre in Superbike, dal 2004, stata istituita la monogomma: tutti i piloti hanno a disposizione l'identica dotazione di pneumatici.

Mondiale Superbike

Le Supersport devono essere 4 tempi con cilindrata da 400 a 600 cc per le 4 cilindri e da 600 a 750 cc per le 2 cilindri, il peso minimo di 162 kg per le 4 cilindri e 170 kg per le due cilindri.
Il campionato del mondo Superbike e Supersport, cos come la coppa FIM per le Superstock 1000 ed il campionato europeo Superstock 600, si configurano come la massima espressione delle competizioni motociclistiche che utilizzano come base di partenza delle moto di serie.
La Superbike la categoria in cui vengono ammesse pi modifiche, la Supersport gi tende ad essere orientata pi verso lesemplare disponibile in concessionario, mentre i due campionati Superstock hanno le moto il pi possibili aderenti a quelle di serie.
Le regole della Superbike sono volte a concedere libert di modifica o sostituzione di alcune parti nell'interesse della sicurezza, ricerca e sviluppo, ma con restrizioni per evitare l'escalation dei costi e della potenza (art.2.4 del regolamento), condizioni indispensabili per non trasformare il campionato in una gara di prototipi mascherati da moto derivate dalla serie.
L'aspetto della moto di fronte, retro e di profilo deve essere conforme alla sagoma della moto stradale omologata per la Superbike, ad eccezione dellimpianto di scarico.

Max Biaggi Superbike

Le moto Superbike devono essere 4 tempi con cilindrata fino a 1000 cc. a partire da un minimo di 800 cc. per le bicilindriche ed un minimo di 750 cc. per le 3 e 4 cilindri (art. 2.4.1).
Dal 2004, per equilibrare le prestazioni delle varie tipologie di motore, sono stati inseriti diversi livelli di preparazione: le bicilindriche e le 3 cilindri fino a 900 cc possono cambiare tutti gli organi rotanti meccanici del motore (sono esclusi da queste modifiche la forma del carter , la testata dei cilindri, il bloccacilindri ed il frazionamento, che devono essere gli stessi modelli di serie) mentre sulle quattro cilindri devono essere impiegati una serie maggiore di componenti stradali (albero motore, alzata delle valvole, ecc.).
Il peso minimo stabilito in 165 chili, misurato al termine della gara, non concesso nessun rabbocco di liquidi (art. 2.4.2) ed concessa una tolleranza dell'1%.
La benzina utilizzata comune benzina senza piombo.
Le Supersport devono essere 4 tempi con cilindrata da 400 a 600 cc per le 4 cilindri e da 600 a 750 cc per le 2 cilindri, il peso minimo di 162 kg per le 4 cilindri e 170 kg per le due cilindri.
Le moto della Coppa FIM Superstock devono essere 4 tempi con cilindrata da 600 a 1000 per le 4 cilindri, da 750 a 1000 per le 3 cilindri e da 850 a 1200 per le 2 cilindri. Il peso minimo E' stabilito dalla FIM allatto dellomologazione ed pari al peso a secco del modello venduto al pubblico meno 15 chili.
Il campionato europeo Superstock 600 che vede protagoniste le moto di 600 cc. riservato ai giovani dai 15 ai 20 anni det, mentre il campionato Superstock 1000 prevede un et massima dei partecipanti di 24 anni.
Calendario Superbike 2006

  • 25-02-2006 - Doha/Losail - Qatar
  • 05-03-2006 - Phillip Island - Australia
  • 23-04-2006 - Valencia - Spain
  • 07-05-2006 - Monza - Italy
  • 28-05-2006 - Silverstone - Europe
  • 25-06-2006 - Misano - Repubblica San Marino
  • 23-07-2006 - Brno - Czech Republic
  • 06-08-2006 - Brands Hatch - United Kingdom
  • 03-09-2006 - Assen - The Netherlands
  • 10-09-2006 - Eurospeedway Lausitz - Germany
  • 01-10-2006 - Imola - Italy
  • 08-10-2006 - Magny-Cours - France
  • 22-10-2006 - South Africa