Al Lettimi si analizzano i volti della superbia
Notizia pubblicata il 19 aprile 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Domani alle ore 15 presso l’Auditorium Istituto Lettimi si terrà uno degli incontri proposti dal Gruppo di Ricerca Psicoanalitica nell’ambito del ciclo ‘Il linguaggio delle passioni’. Questo quarto appuntamento analizzerà ‘I volti della superbia’.
Verrà considerato il concetto di suberbia analizzando la letteratura dai temi biblici, fino alle rappresentazioni artistiche e letterarie passando per l’hybris greca di Promoteo e l’ascesi medioevale. Quello che risulta chiaro però è che molto spesso l’individuo superbo non è altro che una persona fragile ed insicura che per evitare il proprio crollo e smarrimento allontana le paure adottando la passione di sé.
Questa potrebbe essere una delle spiegazioni che possono dare un significato alla ‘passione smisurata per la propria grandezza’ come concettualizzò Tommaso d’Aquino dove l’individuo s’innalza sull’altro fino al suo annullamento.
All’incontro parteciperanno gli psicologi e psicoterapeuti Roberto Vanucci e Rosita Lappi. Seguirà un delizioso programma musicale.
L’ingresso è libero per prenotazioni ed informazioni contattare Laura Lazzarini al n. di tel 0541/333231.