Ricordi, storie ma soprattutto immagini in super8
Notizia pubblicata il 06 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
Ah quella vacanza a Rimini... Ricordi, storie ma soprattutto immagini in super8, per raccontare le vacanze sulla Riviera, saranno protagonisti sabato prossimo a Rimini dell'Home movie day, la giornata internazionale dedicata ai film di famiglia.
L'appuntamento è a partire dalle 10 presso il chiostro della biblioteca Gambalunga di Rimini. Chiunque lo vorrà, turista o residente, potrà portare le proprie pellicole e ricevere da esperti suggerimenti e consigli per conservarle. L'iniziativa rientra tra le attività di promozione di 'Film di cassetto', il concorso a premi (la cui seconda edizione appena inaugurata scadrà nel dicembre prossimo), per la raccolta e il trasferimento in digitale di film familiari sulla vacanza nella riviera romagnola dagli anni '20 agli anni '70, che costituiranno un formidabile patrimonio per la storia della vacanza sulla Riviera romagnola.
Durante la giornata saranno esposte e messe in funzione apparecchiature cinematografiche da collezione e in serata, alle 21.00, sarà proiettata una selezione dei filmati revisionati durante la giornata e mostrate alcune ipotesi di un loro riuso per la ricerca storica e antropologica.
Foto by jo co