
Nuova Ss16, la Provincia accetta suggerimenti
Notizia pubblicata il 11 maggio 2010
Categoria notizia : Cultura
Sembra che i lavori per iniziare la nuova Ss16 inizieranno entro il 2011, il progetto costerà 400 milioni di euro, di cui 140 per gli espropri.
Il 22 maggio scade il termine fissato per presentare osservazioni per i lavori della nuova Statale 16 che possono essere presentate nei municipi dei cinque comuni interessati sul territorio riminese, da sud a nord: Misano, Riccione, Coriano, Rimini e Bellaria.
La Provincia avrebbe dichiarato: “Vogliamo che il percoso sia più condiviso e partecipato possibile”.
Le associazioni agricole non si sono fatte pregare e hanno chiesto con decisione all’ente di corso d’Augusto, di modificare il tratto iniziale sul lato nord. Il progetto attuale prevede un collegamento in diagonale fra la superstrada attuale in zona Bellaria Igea Marina al tratto in comune di Rimini ma gli agricoltori vogliono proteggere le attività economiche rurali e chiedono di far correre il tratto più vicino possibile alla via Tolemaide con un piccolo allungamento che andrebbe a favore delle aree e aziende agricole della zona.
Dal 22 maggio, la Conferenza dei Servizi nazionale dovrà analizzare le osservazioni entro 5 mesi.
Una volta delineato il progetto definitivo, i vari consigli comunali e quello provinciale lo analizzeranno. Dopo di che è atteso il decreto congiunto del ministero dell’Ambiente e il ministero dei Lavori pubblici per l’ok definitivo. I lavori inizieranno dall’aeroporto fino a Misano.